Banca centrale del Qatar: a gennaio le riserve estere sono aumentate a 71,9 miliardi di dollari
Le riserve estere del Qatar hanno registrato un leggero aumento a gennaio, raggiungendo i 71,95 miliardi di dollari, secondo i dati recenti della Banca Centrale del Qatar. I dati, pubblicati alla fine di gennaio, mostrano un costante aumento delle riserve internazionali e della liquidità in valuta estera del Paese. Un punto saliente del rapporto è un significativo aumento del 12,8 per cento su base mensile degli investimenti in oro del Qatar, che ora ammontano a 18,13 miliardi di dollari, il livello più alto mai registrato.
Questa crescita delle riserve sottolinea la posizione finanziaria sempre più solida del Qatar, che dovrebbe riflettersi nei dati di dicembre degli altri Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo. I Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Gcc), le cui valute sono ancorate al dollaro statunitense, in genere allineano le loro politiche monetarie a quelle della Federal Reserve, la Banca centrale statunitense. L’accumulo di riserve estere è fondamentale per mantenere la stabilità di questi ancoraggi valutari, gestire la liquidità e salvaguardare i tassi di cambio, soprattutto in periodi di incertezza finanziaria globale.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Banca centrale del Qatar: a gennaio le riserve estere sono aumentate a 71,9 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




