Bper: nel 2025 utile netto a 2,1 miliardi. Papa. “Raggiunti tutti gli obiettivi prefissati”

Febbraio 7, 2026 - 22:00
 0
Bper: nel 2025 utile netto a 2,1 miliardi. Papa. “Raggiunti tutti gli obiettivi prefissati”

Il gruppo Bper ha chiuso il 2025 con utile netto consolidato ordinario pari a 2,1 miliardi. Il pagamento di dividendi complessivi proposto ammonta a 1,37 miliardi circa (+60 per cento), al lordo dell’acconto distribuito a novembre, con payout ratio al 75 per cento.

A fine 2025, il Common Equity Tier 1 ratio e’ pari a 14,8 per cento. Questi i principali risultati finanziari del 2025 resi noti oggi dal gruppo. Le attività propedeutiche all’integrazione Bper-Banca Popolare di Sondrio “sono in pieno svolgimento” e la fusione e’ prevista “entro fine aprile”, specifica l’Istituto di credito. Il 12 marzo si terrà l’assemblea straordinaria degli azionisti di Bper chiamata a deliberare in ordine alla fusione per incorporazione della Sondrio. L’anno 2025, “caratterizzato da una costante instabilità del contesto geo-politico e macroeconomico, ha visto il nostro gruppo raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, da quelli del piano industriale all’esecuzione dell’operazione su Banca Popolare di Sondrio”, ha affermato Gianni Franco Papa, amministratore delegato del Gruppo Bper.

Il 2025 “è stato un anno intenso per Bper e la Popolare di Sondrio, da agosto le due banche sono fortemente impegnate nel processo di integrazione” ha ricordato l’Ad. Inoltre, l’aggiornamento del piano “sarà presentato nella seconda metà dell’anno” ha aggiunto. Il gruppo combinato “è stato in grado di registrare risultati eccezionali grazie a una forte attenzione alle attività commerciali, sia a livello di ricavi sia di costi”, ha sottolineato. In vista dell’aggiornamento del Piano industriale di Bper, “se la banca continuerà ad avere una forte generazione organica di capitale, che potrebbe essere accelerata dalla piena integrazione della Popolare di Sondrio – ha evidenziato Papa – allora potremmo rivedere” l’attuale payout ratio fissato al 75 per cento. Attualmente, spiega più volte, l’istituto viaggia “molto più avanti rispetto al piano”.

I risultati di Bper, che consolidano linea per linea quelli della Banca Popolare di Sondrio a partire dall’1 luglio 2025, registrano un margine di interesse di 3,81 miliardi e commissioni nette per 2,4 miliardi, a cui si aggiungono 62,8 milioni di dividendi incassati e un risultato netto della finanza positivo per 127,4 milioni, per un totale di 6,59 miliardi di euro. L’incidenza dei crediti deteriorati verso clientela a livello lordo è pari al 2,1 per cento e a livello netto all’1,0 per cento. A perimetro omogeneo, senza considerare l’apporto della Banca Popolare di Sondrio, Bper ha registrato un utile netto ordinario in crescita del 26,6 per cento a 1.781,4 milioni di euro, con ricavi core stabili a 5.429,2 milioni grazie alla crescita delle commissioni nette (+5 a 2.160,8 milioni), sostenute dalla raccolta gestita (+10,8 per cento) e dalla bancassurance (+7,5 per cento), che hanno bilanciato il calo del margine di interesse (-3,2 per cento a 3.268,5 milioni), a conferma della strategia di forte crescita negli asset gathering (asset finanziari totali saliti del 7 per cento a 327,7 miliardi).

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Bper: nel 2025 utile netto a 2,1 miliardi. Papa. “Raggiunti tutti gli obiettivi prefissati” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia