Cdp: al via le candidature per contributi agli studentati, 60 mila per maggio 2027 – video
Sono aperte fino al 29 giugno 2026 le candidature per il nuovo bando di Cassa depositi e prestiti (Cdp) da 599 milioni per la realizzazione di studentati. La convenzione siglata con il ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) e in linea con quanto previsto dalla revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), affida a Cdp l’attuazione del nuovo investimento per rispondere a un bisogno reale e sempre più sentito degli studenti universitari, favorendo l’inclusione sociale e lo sviluppo.
[This post contains video, click to play]
L’obiettivo del bando, aperto a soggetti pubblici e privati, è di raggiungere entro il 15 maggio 2027 la soglia di 60 mila alloggi considerando sia il bando lanciato da Cdp sia quello del ministero nel 2024. Per accedere ai contributi finanziari, le candidature potranno essere presentate attraverso il Servizio telematico dedicato con l’impegno a garantire gli alloggi secondo le condizioni poste dal bando.
È rivolto ai gestori di studentati con almeno 18 nuovi posti letto disponibili entro il 15 maggio 2027 a cui Cdp potrà erogare un contributo economico a fondo perduto fino a un massimo di circa 20 mila euro per ogni posto letto. Gli immobili dovranno trovarsi nel territorio di capoluoghi di provincia sede di ateneo o aree limitrofe e i gestori delle strutture saranno tenuti a garantire tariffe di almeno il 15 per cento inferiori rispetto ai valori medi di mercato e riservare almeno il 30 per cento dei posti letto, con prezzi ulteriormente contenuti, agli studenti fuori sede capaci e meritevoli anche se privi di mezzi.
Inoltre, dovrà essere assicurata per 12 anni la destinazione d’uso prevalente degli immobili ad alloggio. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Cassa depositi e prestiti.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Cdp: al via le candidature per contributi agli studentati, 60 mila per maggio 2027 – video proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




