Con questi esercizi per il viso puoi eliminare il doppio mento e ridefinire l’ovale

Come eliminare il doppio mento, possibilmente senza chirurgia e interventi di medicina estetica, è uno dei più grandi dilemmi che accomuna donne e uomini.

Che sia una nuova ruga, una macchia cutanea (soprattutto post rientro), è cosa certa che, ogni volta che ci guardiamo allo specchio, troviamo un nuovo inestetismo che vorremmo far sparire. Ma uno dei più acerrimi nemici è sicuramente la lassità cutanea, che oltre a causare una perdita di volume e definizione del volto, è spesso il motivo per cui si verifica la comparsa del doppio mento.
Cos’è il doppio mento?

Zooey Deschanel in una posizione che fa comparire il doppio mento. Foto IPA.
“Possiamo definire il doppio mento come una sorta di pesantezza sottomentoniera che fa perdere definizione alla linea mandibolare e proiezione al mento”, spiega Veronica Rocca, founder di FaceTraining®.
Quali sono le cause del doppio mento?
Come spiega l’esperta, la comparsa del doppio mento è spesso il risultato di una serie di concause.
”L’età è sicuramente uno dei fattori che possono favorire il doppio mento, ma di certo non è l’unico né il principale”, continua l’esperta. “Le maggiori cause del doppio mento sono l’accumulo di adipe, il ristagno dei liquidi, la perdita di tono dei tessuti molli, una postura statica scorretta (posizione della lingua compresa) o la perdita di tono muscolare, nello specifico dei muscoli digastrici. Spesso possono coesistere anche più condizioni”. Anche guardare sempre il cellulare con lo sguardo rivolto sempre in basso non aiuta a prevenirlo.
Si può prevenire?
“Sì, in molti casi è possibile prevenirlo. Come spiego nei miei corsi dobbiamo ampliare il raggio d’azione. Prima di tutto serve riallineare la postura, riportando la testa in asse e riposizionando la lingua alta sul palato e leggermente retratta. Inoltre sono necessari degli esercizi di tonificazione e drenaggio, mantenere l’elasticità cutanea attraverso la skincare – magari con prodotti ricchi di peptidi – ed evitare forti oscillazioni di peso”.
Come eliminare il doppio mento: esercizi o medico estetico?
“Non c’è un solo modo per eliminare il doppio mento e dipende molto dalla causa principale che ne ha determinato la comparsa”, dice Rocca. “Se è dovuto a scarso tono muscolare, postura scorretta o lieve lassità cutanea, gli esercizi mirati – come quelli di FaceTraining® – possono migliorare in modo evidente il profilo mandibolare, restituendo sostegno e definizione”.
“Se invece prevalgono eccesso adiposo importante o forte lassità cutanea, le tecniche medico-estetiche o chirurgiche possono essere necessarie per un risultato più rapido e strutturale”.
Tuttavia uno non esclude l’altro. “In molti casi, la strategia vincente è integrata. Gli esercizi migliorano tono e postura, ottimizzano i risultati di eventuali trattamenti estetici e aiutano a mantenerli nel tempo”.
Quali esercizi facciali aiutano a prevenire ed eliminare il doppio mento?
”L’esercizio che faccio per togliere il doppio mento serve ad allenare i muscoli digastrici e consiste nel puntare la lingua verso il naso e, mantenendola in questa posizione, spostarla da destra a sinistra. Il movimento inizia ad essere efficace dopo due set da 10 ripetizioni”.
Oltre agli esercizi per il doppio mento che allenano i muscoli digastrici, la founder di FaceTraining® suggerisce dei trucchetti che aiutano a celare o minimizzare il doppio mento.
Prima di tutto bisogna correggere la postura: spalle aperte e rilassate, sguardo alto e mento che rientra in posizione neutra.
A seguire si posizionano le mani incrociate sotto le clavicole mentre si guarda verso l’alto sollevando il mento e allungando la parte anteriore del collo, ripetendo il movimento per 3 volte.
Successivamente si porta la testa leggermente indietro e la si punta verso il naso per 10 volte.
Con la mano chiusa a pugno, la si fa scivolare delicatamente dal mento alla gola, facendo questa azione venti volte.
Ultimo step, si fanno scorrere le mani da sotto il mento verso l’angolo mandibolare per drenare i liquidi stagnanti verso le stazioni linfatiche.
Il segreto di Naomi Campbell per mostrare un profilo perfettamente definito (almeno in foto)
Anche se sarebbe bellissimo, non è possibile eliminare il doppio mento in una settimana. Tuttavia, realizzare il make up con un contouring strategico aiuta sicuramente a creare quell’illusione ottica che fa apparire la mandibola ben definita.
”E poi c’è il trick della lingua che insegna anche Naomi Campbell nei suoi corsi di posing”, spiega la Rocca. “Allenarsi a tenerla alta, con la punta dietro gli incisivi superiori (senza toccarli) e il corpo piatto sul palato superiore con un leggero effetto vacuum all’indietro, regala subito definizione e nel tempo sviluppa la tonicità muscolare, oltre ad avere innumerevoli benefici anche per la respirazione nasale e lo sviluppo corretto della mascella”.
The post Con questi esercizi per il viso puoi eliminare il doppio mento e ridefinire l’ovale appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






