Il trucco nelle tonalità aranciate è perfetto per la transizione dall’estate all’autunno

Settembre ha un che di nostalgico. Nonostante il rientro in ufficio e l’estate che è praticamente finita, le giornate soleggiate e le temperature miti non ci permettono di lasciarci tutto alle spalle. Ecco perché il modo più semplice per una transizione indolore è il trucco d’autunno 2025 che punta sui colori del tramonto, un mix di nuance aranciate e toni della terra.

Il trucco aranciato per l’autunno prolunga l’effetto abbronzatura e illumina l’incarnato, lasciando sulla pelle quel sunset glow che rende radiose. Se i colori del tramonto hanno ispirato le collezioni di make up dell’estate, questo è il momento giusto per mischiarli con le tonalità delle collezioni trucco autunno-inverno, creando il perfetto trucco per il cambio stagione.
La tendenza trucco dell’autunno 2025 che fa splendere

Foto Getty Images
Se durante e dopo l’estate abbiamo fatto bene i compiti a casa, usando il doposole e idratando bene la pelle, questa avrà conservato ancora un po’ del bagliore dorato delle vacanze.
È troppo tardi per i rosa e troppo presto per i marroni scuri o per i bordoeaux. Ecco allora che le tonalità del tramonto – albicocca, pesca, ambra, terracotta, bronzo, oro e rame – corrono in soccorso per esaltare la pelle ancora leggermente dorata.
Se invece ci si preoccupa del fatto che invece l’abbronzatura sia ormai solo un lontano ricordo e l’incarnato tende già ad essere spento, bisogna ricordarsi del potere del colore. Le tonalità aranciate infatti, sono in grado di neutralizzare e correggere l’eventuale comparsa di sottotoni opachi e bluastri che fanno capolino a fine estate. La teoria dei colori docet.
Tonalità arancioni: a chi stanno bene
Per quanto la conoscenza dell’armocromia si sia rivelata un game changer per chi non era in grado di scegliere i colori giusti di capelli o trucco, ha anche un lato negativo. Affidarsi esclusivamente a una tabella colore può limitare nell’esplorazione delle infinite possibilità che il make up offre. È solo una questione di trovare la nuance giusta (e magari anche di mischiarla) che stia bene con l’incarnato.
L’ombretto e i blush arancioni stanno bene potenzialmente a tutte, l’importante è sapere scegliere la tonalità che si sposa con il colore e il sottotono della pelle. Esiste infatti una certa varietà di arancioni, più o meno intensi e con sottotoni caldi o freddi, che sono in grado di esaltare ogni carnagione.
Per quanto riguarda il trucco degli occhi, le carnagioni più calde punteranno sulle sfumature terrose e speziate del terracotta, paprika e cannella, ma anche degli arancioni bruciati. Perfetti da mischiare eventualmente a marroni caldi per chi ha sottotono giallo o marroni freddi che riequilibrano il caldo degli aranciati.
Le carnagioni più chiare invece, punteranno su un trucco autunno 2025 soft, scegliendo tonalità aranciate come pesca e albicocca da mischiare a marroni soft freddi o caldi a seconda del sottotono.
Stesso discorso per i blush in grado di dare un effetto bonne mine anche in autunno. Il segreto in questo caso, sta sia nello scegliere il fard del colore giusto, meglio ancora se in una formula stratificabile che permette din modularne l’intensità.
The post Il trucco nelle tonalità aranciate è perfetto per la transizione dall’estate all’autunno appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






