Costo della vita e lavoro sono priorità per i cittadini Ue. Cresce il timore per guerre, terrorismo e disastri naturali

Febbraio 5, 2026 - 08:00
 0
Costo della vita e lavoro sono priorità per i cittadini Ue. Cresce il timore per guerre, terrorismo e disastri naturali

I cittadini europei chiedono che il Parlamento europeo dia priorità alla lotta contro l’inflazione, l’aumento dei prezzi e il costo della vita. Lo rileva il nuovo Eurobarometro per l’autunno del 2025 pubblicato dal Parlamento europeo. Inflazione e costo della vita (41 per cento) sono seguiti da economia e creazione di opportunità di lavoro (35 per cento, in crescita di 5 punti percentuali rispetto a maggio 2025) e difesa e sicurezza dell’Ue (34 per cento) tra le priorità indicate dai cittadini. Tra i temi in calo e considerati secondari figurano aiuto umanitario e assistenza allo sviluppo (11 per cento in Ue e 13 per cento in Italia), tutela dei consumatori (11 per cento in Ue e 19 per cento in Italia), uguaglianza di genere, inclusione e diversità (10 per cento in Ue e 11 per cento in Italia, in calo di 5 punti da maggio) e digitalizzazione dell’economia e della società europea (9 per cento in Ue e 14 per cento in Italia).

La maggioranza dei cittadini è “altamente preoccupata” per la sicurezza. Nell’indagine, tra i temi più allarmanti, ci sono i conflitti e le guerre in corso vicino all’Unione europea (72 per cento), il terrorismo (67 per cento), i disastri naturali aggravati dal cambiamento climatico (66 per cento) e gli attacchi informatici da Paesi esterni all’Ue (66 per cento).

In Italia i valori risultano superiori alla media dell’Ue: 83 per cento per guerre vicine in corso, terrorismo e disastri naturali aggravati dal cambiamento climatico, e 79 per cento per gli attacchi cyber da Paesi extra Ue. Tra le ulteriori preoccupazioni più elevate per gli italiani figurano i flussi migratori incontrollati (81 per cento) e la dipendenza dell’Unione da Paesi esterni per l’approvvigionamento energetico (78 per cento).

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Costo della vita e lavoro sono priorità per i cittadini Ue. Cresce il timore per guerre, terrorismo e disastri naturali proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia