Dazi, Lagarde: “L’incertezza è tornata dopo le minacce di Trump”
L’incertezza economica “è tornata a causa delle ultime minacce tariffarie del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump”. Lo ha dichiarato la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, al Forum economico mondiale in corso a Davos. “La fiducia tra Stati Uniti ed Europa è minata. Le aziende di entrambe le regioni hanno ora difficoltà a valutare le conseguenze dei nuovi dazi. Le minacce sono un film che abbiamo già visto, ma la potenziale azione di Trump contro i Paesi europei potrebbe compromettere le prospettive favorevoli della Bce per l’inflazione e l’attività economica nei prossimi anni”, ha affermato Lagarde.
La presidente ha sottolineato che, sebbene l’eurozona si sia finora dimostrata resiliente al crescente protezionismo, “i rischi rimangono elevati”. Ha infine ricordato che i legami commerciali tra Stati Uniti ed Europa sono “molto profondi” e che “metterli in discussione non favorisce una sana politica economica”.
L’Unione europea deve avviare ”una profonda revisione” della sua politica economica per ”affrontare l’alba di un nuovo ordine mondiale”, ha affermato Lagarde. La presidente ha detto di aspettarsi ”solo un leggero impatto inflazionistico a causa dei dazi statunitensi” ma che avranno un impatto maggiore sull’economia tedesca. La presidente ha inoltre aggiunto che i Paesi europei ”sarebbero molto più forti se si decidessero a eliminare le barriere commerciali” all’interno dell’eurozona.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Dazi, Lagarde: “L’incertezza è tornata dopo le minacce di Trump” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




