Fincantieri, Folgiero: Entro il 2028 dividendo e raddoppio della produzione nel settore della difesa
Fincantieri valuta il ritorno al dividendo entro il 2028 e prevede di acquisire circa 5 miliardi di euro di nuove commesse nel settore della difesa nei prossimi sei mesi, con un conseguente rafforzamento della capacità produttiva in Italia. “Abbiamo valutato la possibilità di riconoscere agli azionisti una cedola già dal 2028, sul bilancio 2027”, afferma al “Corriere della Sera” l’amministratore delegato Pierroberto Folgiero, annunciando il ritorno a una politica dei dividendi dopo quasi dieci anni. “La premessa – aggiunge – è che finora nel settore della difesa c’è stata soltanto la percezione dell’arrivo di importanti investimenti dei Paesi per noi strategici, in primis l’Italia, adesso, invece, stiamo entrando in una fase più concreta. Nei prossimi sei mesi prevediamo di acquisire circa 5 miliardi di euro di commesse nel settore della difesa, con un carico di lavoro che comporterà la necessità di raddoppiare la capacità produttiva militare nei cantieri italiani”.
Sul fronte industriale, il gruppo punta a un incremento della produzione senza la costruzione di nuovi cantieri: “Possiamo ottenere – spiega Folgiero – questo aumento grazie ad un principio di vasi comunicanti e con tempi che non richiedono la costruzione di nuovi cantieri. Lo possiamo fare perché abbiamo complessivamente 18 cantieri e il piano prevede una redistribuzione della capacità produttiva, così riassumibile: saturare il cantiere di La Spezia che è il cuore della produzione di navi militari, dove concentreremo la costruzione del programma Fremm, l’eccedenza di lavoro verrà trasferita a Castellammare di Stabia che si trasformerà in un cantiere dove curare dallo scafo alla consegna di navi militari e non solo tronconi come in passato”. “Da questa decisione discende la scelta di spostare negli impianti in Romania la realizzazione di tronconi di scafo destinati alle navi da crociera. Il tassello conclusivo è il conseguente trasferimento delle produzioni speciali dalla Romania nei nostri cantieri in Vietnam”, conclude Folgiero.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Fincantieri, Folgiero: Entro il 2028 dividendo e raddoppio della produzione nel settore della difesa proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




