Giappone: cala il consenso per Takaichi, scetticismo sul taglio dell’imposta sui generi alimentari

Gen 27, 2026 - 08:30
 0
Giappone: cala il consenso per Takaichi, scetticismo sul taglio dell’imposta sui generi alimentari

Il gradimento per il governo della prima ministra del Giappone Sanae Takaichi è sceso al 67 per cento, sotto la soglia del 70 per cento per la prima volta dall’insediamento nell’ottobre scorso, secondo un sondaggio effettuato dal quotidiano “Nikkei” e da “Tv Tokyo” condotto nel fine settimana. Il dato segna un calo di 8 punti rispetto a dicembre, mentre il tasso di disapprovazione è salito al 26 per cento. Il sondaggio arriva mentre Takaichi si prepara a guidare il Partito liberaldemocratico e il partner di coalizione Partito dell’Innovazione del Giappone alle elezioni della Camera bassa dell’8 febbraio, con la promessa di azzerare l’imposta sui consumi sui prodotti alimentari. Una proposta analoga è stata avanzata anche dalla nuova alleanza centrista di opposizione. La misura, presentata come risposta all’inflazione, incontra però lo scetticismo dell’opinione pubblica: il 56 per cento degli intervistati ritiene che l’azzeramento dell’imposta non sarebbe efficace contro il caro-prezzi, contro il 38 per cento che lo considera utile.

Inoltre, il 59 per cento preferisce mantenere l’attuale aliquota per garantire risorse di bilancio, piuttosto che ridurla ricorrendo a maggiore emissione di titoli di Stato; solo il 31 per cento è favorevole al taglio. Sul fronte dei partiti, il Partito liberaldemocratico sale al 42 per cento dei consensi (dal 37 per cento di dicembre). La nuova alleanza centrista raccoglie l’8 per cento, seguita dal Partito democratico per il popolo al 7 per cento da Sanseito al 6 per cento e dal Partito dell’innovazione del Giappone al 5 per cento. Gli elettori senza affiliazione scendono al 19 per cento. In vista del voto, il 40 per cento degli intervistati dichiara che voterebbe per il Partito liberaldemocratico, il 13 per cento per l’alleanza centrista, il 9 per cento per il Partito democratico per il popolo, mentre Sanseito e Partito dell’innovazione del Giappone si attestano al 7 per cento ciascuno. Il 10 per cento resta indeciso.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: cala il consenso per Takaichi, scetticismo sul taglio dell’imposta sui generi alimentari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia