Giappone: debito pubblico a quota 8.600 miliardi di dollari, focus sulla politica fiscale di Takaichi

Febbraio 11, 2026 - 18:00
 0
Giappone: debito pubblico a quota 8.600 miliardi di dollari, focus sulla politica fiscale di Takaichi

Il debito pubblico del Giappone ha raggiunto a fine 2025 il livello record di 1,34 milioni di miliardi di yen (8.600 miliardi di dollari), in aumento di 24.540 miliardi rispetto all’anno precedente, secondo i dati diffusi ieri dal ministero delle Finanze del Paese asiatico. L’ammontare supera di oltre due volte il prodotto interno lordo del Paese, mentre la strategia di espansione della spesa annunciata dalla prima ministra Sanae Takaichi alimenta interrogativi sulla sostenibilità dei conti pubblici. Il debito aveva oltrepassato la soglia del milione di miliardi di yen nel 2013, ampliandosi ulteriormente durante la pandemia di Covid-19. Il ministero prevede che possa salire a 1,47 milioni di miliardi di yen entro la fine di marzo. La dinamica è spinta dall’aumento strutturale delle spese per la previdenza sociale, la difesa nazionale e il servizio del debito, in un contesto di rendimenti dei titoli di Stato in crescita e di rialzo dei tassi a lungo termine. I costi più elevati per interessi rischiano di comprimere altre voci di bilancio, come welfare, opere pubbliche e istruzione.

Le preoccupazioni si sono intensificate dopo l’approvazione di un bilancio supplementare da 18.300 miliardi di yen per l’esercizio in corso, il più ampio dall’anno fiscale 2022 nel pieno della pandemia, destinato a finanziare il pacchetto di stimolo espansivo voluto da Takaichi. Poiché le entrate fiscali non sono sufficienti a coprirne l’intero importo, il governo prevede di emettere 11.700 miliardi di yen in nuovi titoli obbligazionari. Sotto lo slogan di “finanze pubbliche responsabili e proattive”, Takaichi ha promesso di ridurre il rapporto debito/Pil attraverso la crescita economica, puntando su investimenti nei settori strategici. In risposta alle critiche sul deterioramento dei conti, la premier ha inoltre assicurato che la sospensione per due anni dell’imposta sui consumi su alimenti e bevande sarà attuata senza ricorrere a emissioni di titoli per coprire il disavanzo. Alla fine di dicembre, il debito statale era composto da 1,197 milioni di miliardi di yen in titoli di Stato – di cui 1,09 milioni di miliardi destinati a rimborso e pagamento degli interessi – oltre a 44.130 miliardi in prestiti e circa 100.400 miliardi in titoli a breve termine, secondo il ministero.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Giappone: debito pubblico a quota 8.600 miliardi di dollari, focus sulla politica fiscale di Takaichi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia