Guglielmo Gatti morto in carcere da tre anni, uccise gli zii nel 2005: ma nessuna sapeva del decesso

Febbraio 5, 2026 - 12:30
 0
Guglielmo Gatti morto in carcere da tre anni, uccise gli zii nel 2005: ma nessuna sapeva del decesso

Morto da tre anni, ma nessuno ne era a conoscenza, neanche il suo storico avvocato. È deceduto nel silenzio, nell’ombra, Guglielmo Gatti.

Il suo nome era salito tristemente agli onori della cronaca nell’estate del 2005, quando Gatti uccise gli zii Aldo Donegani e Luisa De Leo.

L’omicidio degli zii

Oltre 20 anni fa Gatti, che aveva appena perso i genitori, uccise quelli che erano i parenti a lui più vicini. Aldo Donegani, 77 anni, e Luisa De Leo, 61 anni, abitavano al piano inferiore della sua abitazione di via Ugolini a Brescia: li fece a pezzi in un garage, poi abbandonò i resti tra Provaglio d’Iseo e il Passo del Vivione, dove vennero ritrovati in tempi diversi. Nel frattempo Gatti, col caso esploso a livello nazionale, girava tra tv locali e non solo mostrano le foto degli zii “scomparsi”.

La svolta arrivò in realtà in pochi giorni dopo, quando la scientifica trovò le tracce nel garage dopo averlo “inondato” di luminol. Gatti venne arrestato, si è sempre professato innocente ma venne condannato in via definitiva all’ergastolo.

La morte in carcere

Dall’8 novembre 2007 Gatti stava scontando la sua pena nel carcere milanese di Opera, con zero contatti col mondo esterno. Secondo quanto emerso nel corso della sua lunga detenzione l’uomo, che non aveva alcun parente all’esterno, era rimasto in cella da solo trascorrendo larga parte del suo tempo nella biblioteca del penitenziario.

Gatti è morto in carcere all’età di 58 anni il 15 giugno del 2023 per cause al momento sconosciute, eppure la notizia è emersa solamente nelle scorse ore grazie al Giornale di Brescia, che nei giorni scorsi aveva chiesto un’intervista passando ovviamente tramite la trafila burocratica del caso.

È così che ha scoperto che Gatti era morto quasi tre anni fa. Notizia che ha sorpreso anche il suo storico avvocato, Luca Broli: “Non ne sapevo nulla. Voglio capire”, è stato il suo commento. Gatti risulta sepolto a Milano, al Cimitero Maggiore in una fossa senza lapide, ma con una croce e un numero di riferimento del registro dei decessi del Comune di Milano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia