Il ministro Tajani presenta alla Fao il primo Forum euromediterraneo dell’acqua

Ottobre 18, 2025 - 03:30
 0
Il ministro Tajani presenta alla Fao il primo Forum euromediterraneo dell’acqua

Il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha partecipato ieri alla cerimonia di apertura della Giornata mondiale dell’alimentazione presso la sede della Fao: un evento speciale, ricorrendo l’80° anniversario dalla fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura – la Fao, appunto – di cui l’Italia ospita a Roma la sede centrale.

«Mettiamo a disposizione il nostro saper fare per una gestione più efficiente delle risorse idriche per la produzione agricola e lo sviluppo tecnologico del sistema agroalimentare – ha dichiarato il ministro – L’acqua, elemento indispensabile per la vita, è essenziale per la salute e il benessere delle persone. Tuttavia nel mondo circa due miliardi di persone non hanno accesso ad acqua potabile. L’acqua è uno straordinario motore di pace, in Africa come in Medio Oriente. Per questo saremo orgogliosi di ospitare qui a Roma, ad ottobre 2026, il primo Forum Euromediterraneo sull’acqua: non solo, l’anno prossimo ospiteremo a Roma anche la riunione dei ministri degli Esteri e dell’Ambiente dell’Unione per il Mediterraneo dedicata all’acqua».

È One water il comitato promotore – di cui fa parte anche la Ewa- Fondazione Earth water agenda – del Forum euromediterraneo dell'acqua che si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 2 ottobre del prossimo anno, con il coinvolgimento attivo delle istituzioni, di esperti tecnici specializzati, della società civile nonché con la media partnership di greenreport. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia