Il Sudafrica avvia la prima sperimentazione di vaccino contro l’Aids nel continente

Febbraio 5, 2026 - 08:30
 0
Il Sudafrica avvia la prima sperimentazione di vaccino contro l’Aids nel continente

Il Sudafrica ha avviato la prima sperimentazione umana di un vaccino contro l’Aids sviluppato interamente nel continente. La sperimentazione, riferisce l’agenzia di stampa “Apa”, è stata avviata a Città del Capo presso la Desmond Tutu Hiv Foundation, struttura con sede presso il Groote Schuur Hospital.

Si tratta del primo studio su un vaccino contro l’Aids umano progettato e condotto interamente da scienziati africani. Venti volontari che non hanno mai contratto l’Aids aiutano in questa fase i ricercatori a valutare la sicurezza del vaccino e la sua capacità di innescare una risposta immunitaria. L’iniziativa è promossa dal Consiglio sudafricano per la ricerca medica, dal Consorzio sanitario Wits e dalla fondazione Desmond Tutu Hiv, nell’ambito del Brilliant Consortium, un gruppo di ricerca multidisciplinare creato per accelerare lo sviluppo di vaccini contro l’Hiv in Africa. Con circa otto milioni di persone affette, il Sudafrica è oggi il primo Paese al mondo per casi di Aids. Secondo fonti delle Nazioni Unite seguono Nigeria, Mozambico, India, Tanzania e Kenya.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Il Sudafrica avvia la prima sperimentazione di vaccino contro l’Aids nel continente proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia