Imprese, nell’ultimo trimestre 2025 le banche aumentano gli interessi sui prestiti
Bruxelles – Il credito alle imprese, qualunque sia la loro dimensione, è sempre più oneroso. Nonostante la Banca centrale abbia deciso di lasciare invariati i tassi di interesse, e quindi il costo di prestito del denaro, nell’eurozona ottenere credito è diventato sempre più oneroso. Nell’ultima indagine sull’accesso al finanziamento delle imprese condotta dalla stessa BCE e relativa al quarto trimestre del 2025, emerge che le aziende dell’area dell’euro hanno segnalato un aumento netto dei tassi di interesse sui prestiti bancari (12 per cento netto, rispetto al 2 per cento del trimestre precedente).
Questo tipo di dinamica nei tassi di interesse sull’accesso al credito per le imprese non sembra aver risparmiato nessuno. La BCE rileva al contrario che un aumento simile è stato osservato “sia dalle piccole e medie imprese (PMI) che dalle grandi imprese”. Allo stesso tempo, un 28 per cento netto delle aziende (rispetto al 23 per cento del trimestre precedente) ha osservato aumenti sia dei costi di finanziamento (vale a dire oneri, commissioni e costi operativi) che dei requisiti di garanzia (14 per cento, rispetto al 16 per cento del terzo trimestre 2025). Dunque, si assiste ad un fenomeno diverso da quello registrato nella prima metà dello scorso anno quando, a fronte di una riduzione del costo di prestito del denaro, gli istituti di credito si erano limitati ad aumentare costi e commissioni.
Nell’ultimo scorcio del 2025 le imprese, di tutte le dimensioni, hanno continuato a percepire le prospettive economiche generali come il principale fattore che limita la disponibilità di finanziamenti esterni (al 20 per cento, rispetto al 19 per cento del precedente round di indagine) e hanno indicato un leggero miglioramento della volontà di prestito delle banche (4 per cento, in aumento rispetto al 2 per cento). La BCE rileva come, all’aumento dei tassi di interesse sui prestiti bancari e gli aumenti dei costi di filiale, “allo stesso tempo le aziende hanno continuato a vedere un deterioramento dei loro profitti, con un 10 per cento netto delle imprese che ha riportato profitti più bassi (in calo rispetto al 13 per cento)”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




