Indonesia: il mercato azionario rischia un deflusso di capitali per 60 miliardi di dollari

Febbraio 2, 2026 - 18:00
 0
Indonesia: il mercato azionario rischia un deflusso di capitali per 60 miliardi di dollari

Il mercato azionario indonesiano potrebbe subire un massiccio deflusso di capitali se il Paese non riuscirà a convincere l’indice globale Msci a non declassarlo a “mercato di frontiera”. E’ l’avvertimento lanciato da analisti citati dal quotidiano “Nikkei”. Dopo il brusco calo delle azioni della scorsa settimana, le autorità stanno cercando di aumentare la trasparenza e la quota di azioni liberamente negoziabili, ma queste misure rischiano di rallentare le nuove offerte pubbliche. L’Indonesia è attualmente classificata come mercato emergente, un gradino sopra quello di frontiera. Un declassamento spingerebbe molti investitori cauti a ritirare i propri fondi. Il direttore della ricerca di Samuel Sekuritas Indonesia, Harry Su, ha stimato che il deflusso potrebbe superare i 60 miliardi di dollari, rispetto ai circa 120 miliardi investiti nell’indice Msci Indonesia.

Msci ha annunciato martedì 27 gennaio la sospensione dell’inserimento di nuove azioni indonesiane negli indici, citando trasparenza e free-float insufficienti. Gli investitori hanno reagito il giorno successivo con un sell-off, con l’indice composito di Giacarta che è sceso fino al 7,3 per cento e ha raggiunto un calo di oltre il 10 per cento giovedì 29 gennaio, prima di chiudere il giorno in leggero calo. Le autorità hanno preso provvedimenti per stabilizzare il mercato, proponendo di aumentare il requisito di free-float al 15 per cento e rendendo obbligatoria la segnalazione delle partecipazioni azionarie inferiori al 5 per cento per adeguarsi agli standard internazionali. La Borsa valori dell’Indonesia ha sottolineato il potenziale del mercato per gli investitori esteri, confermando l’interesse di Msci a includere le azioni indonesiane nei propri indici globali.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Indonesia: il mercato azionario rischia un deflusso di capitali per 60 miliardi di dollari proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia