La sesta stagione di “Mare Fuori” dal 4 marzo su RaiPlay con i primi sei episodi e in onda prossimamente su Rai 2

Febbraio 13, 2026 - 13:30
 0
La sesta stagione di “Mare Fuori” dal 4 marzo su RaiPlay con i primi sei episodi e in onda prossimamente su Rai 2

Rosa Ricci nella sesta stagione della serie tv “Mare Fuori” afferma che «nella vita la sola cosa che conta è l’amore» ed è proprio dai sentimenti che riparte la coproduzione Rai Fiction – Picomedia per la regia di Beniamino Catena e Francesca Amitrano, con i cui primi sei episodi saranno disponibili dal 4 marzo su RaiPlay e in onda prossimamente su Rai 2. Nel cast ritroviamo Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Maria Esposito, Alfonso Capuozzo, Manuele Velo, Giovanna Sannino, Vincenzo Ferrera, Antonia Truppo, insieme a nuovi ingressi come Romano reggiani, Virginia Bocelli, Cartisia Somma.

Il finale della stagione precedente ha lasciato tutti col fiato sospeso in un intreccio di storie irrisolte: Carmela, che aspira a realizzare il sogno di Edoardo e farsi “regina” di Napoli; la discesa agli inferi della droga di Dobermann; il legame tossico tra Sonia e Marta: l’amore ‘impossibile’ e tragico tra Cucciolo e Milos; i segreti che si celano dietro il bel viso di Simone. E poi Rosa Ricci, ultima, invidiata e odiata erede del boss don Salvatore, in lotta tra complessi conflitti familiari, vendette incrociate del clan Di Salvo e la ricerca di un domani fatto di redenzione. La ritroviamo in ospedale, al capezzale di Tommaso che si è frapposto tra lei e la pistola di un misterioso killer, salvandole la vita. Un gesto che racconta ben più di una semplice amicizia. L’arrivo tra le detenute di tre sorelle assetate di potere alimenterà dinamiche e storie segnate dal crimine, ma anche dalla possibilità di invertire la rotta. Tra i nuovi ingressi anche una ragazza di buona famiglia che ha commesso un errore imperdonabile e una giovane detenuta straniera dal passato misterioso. Parallelamente, altri ragazzi affronteranno le conseguenze delle proprie azioni, costruiranno relazioni significative e lotteranno per un futuro diverso, mentre le pressioni e i pericoli del loro ambiente di origine continueranno a minacciarli.

Carmine Recano torna a vestire i panni di Massimo O’ Comandante: “Sarà un personaggio diverso dagli anni passati, meno forte e autorevole perchè si troverà a metà tra il suo ruolo e il rapporto profondo con Maria, che lo rende fragile ma anche più umano. Dovrà scegliere se rinunciare a questo amore per restare fedele a se stesso, perchè comunque lei è la madre di una detenuta, Rosa, e questo va contro la sua morale. E’ un eroe tragico perchè nel tentativo di salvare gli altri non riesce a salvare se stesso”.

Vincenzo Ferrera interpreta invece Beppe: “In questa nuova stagione della serie si dipana il rapporto iniziato con la direttrice. Beppe si espone e ne paga il prezzo. E’ un uomo con le sue fragilità e ingenuità ed è un eroe di tutti i giorni”.

Giovanna Sannino è tra le protagoniste femminili nel ruolo di Carmela: “Il mio personaggio ha fatto un viaggio meraviglioso e introspettivo. Mare Fuori è uno specchio sulla realtà dell’Ipm ma anche i personaggi che stanno all’esterno riflettono le dinamiche interne e Carmela le incarna tutte. Ha preso questa piega di un’anima errante, nera. Nonostante tutte le ferite, la morte del marito, il dolore che porta, le resta un briciolo di umanità essendo anche una mamma. Lei gioca a fare la boss, la donna feroce e rappresenta ciò che accade quando la società abbandona chi non ha la possibilità di indirizzare bene i propri orizzonti. Una scelta c’è sempre ma se non ci sono figure come gli educatori, i direttori che ti portano verso un percorso più puro questi personaggi si perdono e finiscono per diventare terreno fertile per la malavita. Carmela è tormentata, devastata, ma quando si lascia andare trova le sue ferite. Mi diverto molto a interpretarla, ho imparato il napoletano e poi non volevo rappresentare uno stereotipo o qualcosa di già visto, quindi mi sono lasciata guidare dai registi. Quando è arrivata la sceneggiatura mi sono fatta accompagnare da un coach, ho letto libri, ascoltato, cercato di prendere delle cose dalle esperienze altrui”.

Tra i nuovi arrivi c’è Stella, a cui dà il volto Virginia Bocelli: “Fin da piccola ho sempre guardato Mare Fuori con i miei genitori. Arrivo dal mondo della musica ed è stato un salto spaventoso ma mi sono trovata molto bene con i ragazzi del cast. Stella proviene da un contesto famigliare e da una parte differente dell’Italia e quando entra nell’Ipm si sente sola e ha difficoltà ma grazie ad una sorella, in particolare, riuscirà a crescere e si aiuteranno a vicenda”.

Il regista Beniamino Catena ha spiegato: “In questa stagione, oltre a mantenere continuità con la serie in termini di avventure giovanili tra crimine e riscatto, il percorso di recupero e redenzione dei ragazzi è preponderante. Le amicizie e gli amori che nascono nell’Ipm sono propedeutici alla vita che scorre fuori. Veterani dell’istituto incrociano nuovi personaggi ma entrambi conquistano la vera libertà solo quando l’amore vince sull’odio”.

Infine il produttore Roberto Sessa, durante la conferenza stampa, ha parlato di Artem Tkachuk, che interpreta Pino: “E’ un pilastro di Mare Fuori, è un ragazzo da ammirare e proteggere, viene da un’esperienza di vita molto complicata, è un compagno di viaggio carissimo. Ha avuto delle difficoltà in più negli ultimi mesi, gli siamo stati vicini, continua a far parte della nostra avventura ma come tutti i personaggi della serie se la vena narrativa si esaurirà avrà bisogno di trovare uno sbocco. Ma si tratta di una questione puramente narrativa”.

di Francesca Monti

credit foto Sabrina Cirillo

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia