L’eccellenza di Consinee torna a Firenze con Sara Sozzani Maino e Galib Gassanoff

Gen 21, 2026 - 20:00
 0
L’eccellenza di Consinee torna a Firenze con Sara Sozzani Maino e Galib Gassanoff
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2026/01/Galib-Gassanoff-Sara-Sozzani-Maino-Channie-Consinee-scaled.jpeg

Consinee è tornato in Fortezza Da Basso. Durante la recente edizione di Pitti Uomo il gruppo cinese leader nel mercato dei filati pregiati e delle fibre di cashmere da filiera certificata e sostenibile ha sorpreso nuovamente i visitatori della fiera fiorentina. Sara Sozzani Maino, nelle vesti di direttrice creativa, ha coinvolto il designer Galib Gassanoff alla guida dello sviluppo creativo dando vita a ‘Echoes of Craft’. Lo stilista ha intrapreso una nuova ricerca estetica attraverso la materia prima, sviluppando un racconto inedito dove il patrimonio artistico diviene un ritorno alle origini a cui rimanere ancorati.

“Quando mi hanno invitato a curare questa collezione – ha dichiarato a Pambianconews Sozzani Maino – mi è venuto piuttosto naturale coinvolgere Galib che, oltre a essere un grande talento rappresenta una nuova generazione. Credo che, attraverso la sua artigianalità e il lavoro che sta portando avanti negli ultimi anni, fosse il connubio perfetto. Inoltre, volevo dargli la possibilità di essere visibile a un pubblico diverso rispetto a quello di Milano, per far capire tutta la sua creatività a 360 gradi su diversi temi, toccando anche il cashmere e la maglieria: elementi che lui ha già esplorato, ma in modo molto più creativo e sperimentale”.

La collezione si sviluppa su quindici capi speciali realizzati attraverso un’attenta ricerca che parte dall’archivio del guardaroba di Sara Sozzani Maino e si fonde con elementi provenienti dai cappotti pastorali, ampiamente utilizzati nelle steppe dell’Asia centrale, dalla Mongolia al Mar Caspio, dal Caucaso agli altopiani balcanici, unendo l’Eurasia oltre i confini. Ogni capo è realizzato artigianalmente con tecniche specifiche ad espressione del patrimonio tradizionale di maglieria e sartoria; si alternano la rigidità e la struttura del feltro con la morbidezza del cashmere e altri filati pregiati come lana, mohair, alpaca, yak e seta. La palette cromatica richiama fedelmente le tonalità naturali della fibra: bianco, nero, marrone e grigio, con alcune incursioni di tinte diverse, pensate proprio per legare tradizione e innovazione. Sono stati realizzati anche due arazzi, uno con lunghe frange nei toni del bianco e neve in misto cashmere e seta; l’altro con doppio tessuto in misto lana, mohair e alpaca di altissima qualità, tagliato e cucito a mano, che trasforma un cappotto sartoriale in un elemento decorativo da parete.

‘Echoes of Craft’ di Consinee durante Pitti Uomo

“Ho iniziato questa collaborazione con Consinee grazie a Sara Sozzani Maino – ha dichiarato Gassanoff -. È stata una sfida interessante per me. Sono partito da filati tradizionali come il cashmere e lo yak, e abbiamo anche esplorato filati miscelati con seta e altre fibre. Mi sono concentrato principalmente sui volumi; ci sono alcune influenze dall’abbigliamento tradizionale dell’Asia Centrale, del Caucaso e delle forme pastorali, che sono state trasformate attraverso il filato in effetti simili alla pelliccia. Possono essere intesi come simili alla pelliccia o superfici ispirate a elementi tradizionali tra cui la lana e la maglia infeltrita. Ho anche esplorato il guardaroba d’archivio di Sara Sozzani Maino, e da quelle forme abbiamo sviluppato volumi diversi. In alcuni casi, i volumi sono davvero surreali ed esagerati; in altri, sono più tradizionali, con un tocco di sartoria e di artigianato classico”.

Channie, direttrice marketing di Consinee Group, ha espresso entusiasmo per l’ultimo progetto realizzato per Pitti Uomo: “Tutti i pezzi mostrati in questo spazio sono fatti a mano in Italia, e realizzati con fibre naturali preziose come il cashmere, la seta, l’alpaca e altre. Queste fibre provengono da Consinee, e dietro a questo progetto c’è il laboratorio di tintura intelligente e innovativo di Consinee in Cina. Quest’anno, abbiamo anche aggiornato la nostra nuova fabbrica di tessitura intelligente AI, anch’essa in Cina. Stiamo conducendo molte ricerche e sviluppando diversi tipi di filati e tessuti di alta qualità, utilizzando tecnologie AI e il know-how accumulato dalla manifattura cinese. In Consinee Group siamo impegnati nello sviluppo sostenibile e green, sia nei materiali che utilizziamo sia nelle tecnologie che applichiamo. Usiamo fonti di energia molto pulite, come l’energia fotovoltaica, e più del 80% della nostra produzione utilizza elettricità green. Continueremo con questo tipo di progetti e collaboreremo con altri talentuosi designer italiani ed europei per future co-creazioni”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News