Lo spettacolo “I giocatori” apre l’edizione invernale della rassegna “Sul Naviglio…”

Gen 22, 2026 - 17:00
 0
Lo spettacolo “I giocatori” apre l’edizione invernale della rassegna “Sul Naviglio…”

Saranno due “maestri del gioco teatrale”, Carlo Ferrari e Savino Paparella, ad inaugurare l’edizione invernale della rassegna “Sul Naviglio…”, realizzata dall’associazione L.O.F.T., con il contributo di Fondazione Cariparma e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma.
Il programma degli appuntamenti teatrali e musicali – che verrà presentato al pubblico negli spazi di Palazzo del Governatore a Parma (accessibili da via Mameli 4) e che si svolgerà per tre weekend consecutivi a partire dal 24 gennaio – si aprirà, infatti, con lo spettacolo “I giocatori – dialoghi in tre atti con tre giocate”, in scena questo sabato alle ore 18.00 (con una replica fissata per domenica 25 gennaio alle ore 17.00).
Interpretato da Savino Paparella e Carlo Ferrari (quest’ultimo anche autore e regista), con tecnica e luci di Erika Borella, “I giocatori” si sviluppa come un’azione metateatrale, dal registro comico, che ruota attorno al concetto di “gioco”, attività ricreativa per eccellenza, ma anche di competizione, caratterizzata da obiettivi e regole rigorosamente definite. Il gioco è determinato da un’incertezza iniziale, ma questa incertezza può essere a volte condizionata dal dialogo, dall’astuzia, dalla prevaricazione, e sì, anche dal teatro. Ogni giocatore deve poter affermare “questo è un gioco” con la consapevolezza che l’azione è fittizia, sebbene la creazione di un mondo irreale simuli al tempo stesso la verità dell’essere. E così ci si interroga se proprio la vita sia un gioco oppure no, se si può arrivare addirittura a morire per gioco, o farsi ammazzare dal gioco. Con grande ritmo e sintonia, Ferrari e Paparella creano dinamiche vivaci, surreali, spiazzanti e, interpretando loro stessi, due attori in prova per uno spettacolo, “giocano” con l’arte scenica (ma anche a carte, a scacchi, a morra), ragionando con intelligenza e divertimento sul senso del fare teatro.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia