Mattarella riceve la Nazionale femminile e l’under 20 maschile: “Successi ottenuti con determinazione e contro i pregiudizi”

Settembre 16, 2025 - 18:00
 0
Mattarella riceve la Nazionale femminile e l’under 20 maschile: “Successi ottenuti con determinazione e contro i pregiudizi”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato oggi pomeriggio nella Sala degli Specchi del Quirinale la nazionale femminile di pallacanestro, vincitrice della medaglia di bronzo agli Europei in Grecia, e la nazionale under 20 maschile, vincitrice della medaglia d’oro agli Europei di Creta. Presenti, tra gli altri, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il numero uno della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, gli allenatori Andrea Capobianco e Alessandro Rossi, oltre alle cestiste e ai cestisti. Al Capo dello Stato sono stati regalati un pallone d’oro e una canotta della Nazionale di pallacanestro con il numero uno (foto ANSA).

Siete state bravissime - ha dichiarato il Presidente Mattarella rivolgendosi alle ragazze della Nazionale maggiore - complimenti. È un bronzo equiparabile all’oro: se aveste battuto il Belgio in semifinale nessuno avrebbe potuto stupirsi. E avete conquistato un’altra medaglia di grande significato, spingendo tante bambine a dedicarsi al basket e ad altri sport. Rimuovendo ogni pregiudizio e con determinazione”. 

Ragazzi, bravissimi, ci avete regalato la certezza del futuro del nostro basket maschile ed è molto importante”, ha proseguito il Capo dello Stato complimentandosi con i giovani dell’under 20 maschile e poi soffermandosi sulla vicenda dei commenti razzisti apparsi sulle pagine social della Nazionale. “Queste misere manifestazioni di inciviltà non turbano - ha osservato Mattarella - ma anzi segnalano importanza dell’inclusione, dello stare insieme”.

Sono due squadre che ci hanno fatto sognare, arrivando in alto”, ha dichiarato Buonfiglio. “Non stanchiamoci di essere ambiziosi perché il Paese lo merita. Vincere nel basket non è facile, perché è uno sport rappresentato in tutto il mondo, con un elevatissimo professionismo negli Stati Uniti. Alle ragazze dico che ci aspettiamo di andare alle Olimpiadi, mentre ai giovani auguro di entrare il prima possibile tra i grandi perché come Italia siamo condannati a vincere - ha proseguito il Presidente del CONI -. Grazie al Presidente Mattarella, a nome dello sport italiano, per il suo affetto e la vicinanza. Le saremo sempre grati”.

"Nella mia lunga carriera ho incontrato Ciampi e Napolitano - ha ricordato Petrucci -, mancava lei e ho coronato questo sogno grazie a queste squadre incredibili. Abbiamo ottenuto risultati impensabili oltre a dare un messaggio di inclusione. Presidente Mattarella, venga a vedere una partita, sarebbe la prima volta nel basket e per noi sarebbe un grande onore”, ha concluso il Presidente della FIP. (agc)

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News