Milano Cortina 2026, presentati gli Iconic Posters delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Milano Cortina 2026 inizia a prendere ufficialmente forma. In un appuntamento alla Triennale sono stati presentati gli Iconic Posters dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, firmati dalle artiste Olimpia Zagnoli e Carolina Altavilla. Una tradizione che da decenni è parte integrante della storia dei Giochi e che punta a tradurre in immagine l’identità di ogni edizione, diventando nel tempo un vero e proprio simbolo culturale.
Con Milano Cortina 2026, questa tradizione si rinnova con uno sguardo contemporaneo e inclusivo: le due opere interpretano lo “Spirito Italiano” attraverso un racconto visivo che unisce competizione, entusiasmo e valorizzazione dei territori ospitanti.
Le opere di Olimpia Zagnoli e Carolina Altavilla restituiscono due visioni complementari di un’unica identità: quella dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 come racconto visivo che celebra la pluralità dei linguaggi e la forza simbolica dell’arte. Zagnoli cattura l’essenza dei Giochi, l’energia e la personalità di chi li vive, sublimando il dna della città e della natura, di Milano e di Cortina. Allo stesso tempo, l’Iconic Poster paralimpico, realizzato Altavilla, è un omaggio alla dimensione collettiva e alla forza inclusiva dei Giochi. L’opera racconta la capacità dello sport di unire, sostenere e ispirare, dando forma a un messaggio universale di appartenenza e solidarietà.

Il progetto degli Iconic Posters è stato sviluppato da Fondazione Milano Cortina 2026, con la curatela artistica di Damiano Gullì per Triennale Milano. Gli Iconic Posters, distribuiti da OneArt, saranno acquistabili presso il bookshop della Triennale, sul sito web del licenziatario (www.oneart.fr) e sull’e-commerce ufficiale (Olympic Shop).
“Attraverso l’arte raccontiamo l’identità dei Giochi e il loro legame profondo con il territorio, la cultura e le persone – ha commentato in una nota Andrea Varnier, CEO Milano Cortina 2026 -. Queste opere esprimono l’armonia tra sport e società, tradizione e innovazione, tra Milano e Cortina. È un equilibrio visivo e simbolico che riflette lo spirito inclusivo e contemporaneo dei nostri Giochi, e che ci accompagnerà nel tempo, lasciando un’impronta duratura nella memoria collettiva”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




