‘L’affaire Fenty’ per il fashion è costato più di 36 milioni di dollari a Rihanna

Ottobre 25, 2025 - 09:30
 0
‘L’affaire Fenty’ per il fashion è costato più di 36 milioni di dollari a Rihanna
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/10/Screenshot-2025-10-24-alle-12.04.34.png

Il debutto di Rihanna nella moda è stato fallimentare. Secondo i bilanci della società britannica della cantante e imprenditrice, Denim UK Holdings, il flop della linea di abbigliamento Fenty, lanciata nel 2019 in partnership con il colosso francese Lvmh ha portato ad una perdita di oltre 36 milioni di dollari (31 milioni di euro al cambio di oggi). Secondo quanto riportato dal Daily Mail, Rihanna avrebbe investito circa 29,9 milioni di euro nel marchio attraverso la sua società detenendo il 49,99% del marchio, mentre la restante parte era in mano al colosso francese della famiglia Arnault

Il marchio, battezzato Project Loud France in omaggio al quinto album della cantante, Loud, era una scommessa di alto profilo: Fenty avrebbe dovuto rappresentare un nuovo modello di maison di lusso entry-price, inclusiva e contemporanea, con collezioni prêt-à-porter, accessori e calzature.

Il progetto però si è interrotto nel 2021, dopo soli due anni di vita. Le cause della chiusura state le vendite deludenti, un posizionamento alto (i prezzi dei capi oscillavano in media tra gli ottocento e i mille euro) non allineato al mercato e gli effetti delle restrizioni dovute alla pandemia, che hanno compromesso l’operatività creativa e produttiva della label. Secondo quanto riportato all’epoca, la popstar non ha potuto recarsi né all’atelier di Parigi né presso i laboratori italiani incaricati della produzione.

Così, entrambe le parti hanno deciso congiuntamente di sospendere l’attività fashion nel 2021 per concentrare gli sforzi su segmenti più redditizi, come cosmesi e lingerie con i brand Fenty Beauty e Savage X Fenty continuano a registrare performance significative.

La chiusura della linea fashion di Fenty, pur rappresentando un buco milionario, sembra però non aver intaccato il patrimonio stimato di Rihanna, che secondo Forbes si attesterebbe a 1,4 miliardi di dollari, grazie soprattutto alla divisione beauty, considerata uno dei rari casi di brand di celebrità capaci di generare valore concreto e scalabile nel lungo periodo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News