Oriente Day Padova 2025: due giorni di spiritualità, benessere e cultura orientale
Il 21 e 22 giugno al Parco degli Alpini torna Oriente Day: workshop, yoga, spettacoli, artigianato etnico, street food e benessere olistico per un viaggio nella cultura orientale.
Oriente Day torna a Padova: due giorni dedicati
ad artigianato etnico, benessere olistico e crescita personale
Appuntamento sabato 21 e domenica 22 giugno nel Parco degli Alpini per un viaggio nella cultura e nella spiritualità orientali, tra workshop, concerti e spettacoli,
area olistica, sapori e atmosfere etniche
Tra le esperienze: il concerto del gruppo The Venice Oriental ensemble; lo spettacolo di canto medicina con Chiara Veronese, creatrice del metodo Voice in Light; il workshop del Teatro Pirata di Padova: dalla commedia dell'arte al kamishibai giapponese
In occasione della Giornata mondiale dello yoga del 21 giugno, lezioni speciali di yoga aperte a tutti
Padova, 10 giugno 2025 - Sabato 21 e domenica 22 giugno Oriente Day torna a Padova nel Parco degli Alpini. Una location unica, immersa nel verde e votata all’aggregazione e allo stare bene in natura, per un evento che si propone come un viaggio trasformativo tra culture, benessere olistico e spiritualità.
Oriente Day offre un ricco programma di workshop, spettacoli ed esperienze: conferenze tematiche con esperti di discipline olistiche e artistiche orientali, laboratori esperienziali, un’area olistica con trattamenti, massaggi e sedute, un ricco bazar di artigianato etnico.
Yoga, danza, meditazione, pratiche corporee ed energetiche, costellazioni familiari e molto altro potranno sollecitare l’interesse di curiosi e appassionati di arte, cultura e spiritualità orientale, oltre che di operatori olistici. Oriente Day è un'opportunità per vivere un universo di saperi, sapori e tradizioni millenarie. Uno spazio di connessione, conoscenza e crescita personale, dove trovare ispirazione e strumenti per il proprio benessere, allineando mente, corpo e spirito.
Oriente Day Padova è organizzato da Kamadeva events in collaborazione con Rilabo, associazione di promozione sociale che gestisce il Parco degli Alpini, con il supporto dell’associazione culturale Meraki di Padova e di Neferdance.
In dieci anni di attività e oltre 25 edizioni hanno partecipato a Oriente Day, nelle diverse location, più di 70.000 partecipanti, fino a 5.000 visitatori per ciascuna edizione. Ogni edizione è caratterizzata da un intenso programma di attività: fino a 80 stand e ben oltre 70 esperienze a disposizione del pubblico tra spettacoli, laboratori e trattamenti.
Gli eventi speciali di Oriente Day Padova
Tanti gli eventi speciali previsti per Oriente Day Padova.
Un ricco programma di concerti e spettacoli
Musica, suoni e danze non mancheranno di accompagnare gli ospiti in un viaggio che coinvolge i cinque sensi. I visitatori potranno partecipare a esperienze di musica medicina, di trance dance, Bollywood dance, bellydance o danze mediorientali, drum circle, immergersi nei suoni benefici di mantra, campane tibetane e handpan, apprendere come liberare il potere della propria voce.
Tra le esibizioni: sabato 21 giugno alle 20 spettacolo “Oriental vibes night”: danze orientali ed etniche a cura di Neferdance di Associazione culturale Meraki di Padova, alle 21 Drum Circle, cerchio di percussioni con Greta Aliprandi, alle 22 Firedance, spettacolo di fuoco con Neferdance, alle 22.30 la serata si chiude con la Trance Dance, viaggio sciamanico verso l’essenza con Paola Gallelli.
Domenica 22 giugno dalle 19 alle 20 The Venice Oriental ensemble, un’orchestra di quattro elementi diretta da Mauro Gatto e accompagnata dalla danzatrice Ingrid Zorini, proporrà un concerto di musica arabo-andalusa e mediterranea con danze orientali, trasportando i presenti in atmosfere che richiamano il deserto e i profumi d’Oriente.
A seguire, dalle 20.30, Chiara Veronese, storysinger, vocal coach, musicoterapeuta, creatrice del metodo Voice in Light, salirà sul palco per un concerto di canto medicina, celebrazioni sonore e suoni rituali per fare vivere ai partecipanti un’esperienza sonora meditativa.
Per la giornata mondiale dello yoga lezioni aperte a tutti
Il 21 giugno, in concomitanza con il solstizio d’estate, si celebra la Giornata mondiale dello yoga. È il giorno in cui Shiva, secondo la tradizione indù, iniziò a trasmettere i propri insegnamenti. L’istituzione della giornata, riconosciuta nel 2014 dall’Assemblea Generale dell’Onu, è occasione per confermare il valore di una disciplina che favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere della persona.
Tra le tante attività in programma, lo yoga occupa da sempre un posto centrale in Oriente Day. Le sessioni proposte nel corso delle giornate di Padova offriranno l’opportunità di esplorare diverse modalità e approcci — dalla vitalità del Saluto al Sole al rilassamento profondo dello Yoga Nidra — sotto la guida di insegnanti esperte. Un invito a rallentare, ascoltarsi, riscoprire il proprio spazio interiore.
Sabato 21 giugno, doppia lezione di yoga aperta a tutti. Dalle 17 alle 18 Michela Tamiazzo proporrà una pratica di hatha yoga dal titolo “La calma è la mia forza”. Una pratica pensata per ritrovare centratura, forza interiore e stabilità, attraverso movimenti consapevoli e tecniche di respirazione profonda. Dalle 18 alle 19 Katiuscia Parpaiola guiderà una sessione di Surya Namaskar (saluto al Sole), una sequenza yoga che riscalda il corpo, migliora flessibilità, forza, resistenza.
Domenica 22 giugno dalle 12 alle 13 “Respiro e Yoga Nidra”, con Chiara Lazzaroni, per un momento dedicato al respiro consapevole e alla meditazione guidata. Attraverso tecniche semplici ma profonde, i partecipanti saranno accompagnati in uno stato di rilassamento rigenerante.
Esperienze trasformative e immersive: i Workshop Exclusive di Oriente Day Padova
Tra le tante attività speciali in programma durante Oriente Day Padova, una serie di workshop intensivi della durata di due ore, a numero chiuso, pensati per offrire al pubblico esperienze trasformative e immersive.
Al centro costellazioni familiari, riequilibrio energetico, sessualità consapevole, rituali in occasione del solstizio d’estate.
Ma non solo, sabato 21 giugno dalle 16 alle 18 il Teatro Pirata di Padova proporrà il workshop “Teatro tra oriente e occidente: dalla commedia dell'arte al kamishibai e al teatro delle ombre” con Elisabetta Zannini, Andrea Pozzanera, Silvio Gavagnin. Domenica 22 giugno dalle 11 alle 12 Glinvasati, con Giorgio Ferrari, saranno presenti con un corso di Kokedama, antica tecnica giapponese per creare splendide composizioni di piante senza vasi.
Blessing Way: la via della benedizione degli Indiani d'America
Oriente ma non solo: ospiti special del Festival la cultura e la spiritualità dei nativi americani con il Villaggio indiano di Aquila Chiazzata a cura dell’associazione culturale “Il villaggio di Aquila Chiazzata”. Artigianato, esperienze e un tepee originale della pianura. Sabato 21 giugno alle 19.30 "Spiritual Earth. La via del cuore: fra sciamanesimo, cultura spirituale e tradizione”.
Oriental street food
Oriental Street Food è evento nell’evento: un viaggio nei profumi e nei sapori dell’Oriente, con una particolare attenzione per le proposte vegetariane e vegan. Per l’occasione saranno presenti in un’area dedicata alcuni food truck che permetteranno ai visitatori di assaggiare specialità tipiche di cucine etniche e internazionali.
Le dichiarazioni
Alberto Giacalone, co-fondatore Oriente Day:
“Scegliamo sempre accuratamente lo spazio che accoglierà Oriente Day: prediligiamo location che abbiano una storia e un’anima. E così è per il Parco degli Alpini a Padova, un contesto unico, frutto di un lavoro di riqualificazione e oggi gestito da un’associazione di promozione sociale, Rilabo, che ha contribuito a farne un centro vivo di aggregazione e confronto.
Valori nei quali ci riconosciamo pienamente: con il progetto di Oriente Day vogliamo creare occasioni di incontro e confronto tra esperti, operatori del settore, appassionati e curiosi dei diversi ambiti delle culture orientali, nel segno del rispetto delle diversità, della condivisione, della solidarietà. Un pubblico che ricerca informazioni, prodotti, esperienze e percorsi di crescita personale all’insegna dell’integrazione degli stili di vita orientali e occidentali.
Ogni evento è in grado di attrarre migliaia di partecipanti e creare giornate all’insegna della gioia, della partecipazione, della crescita personale e della spiritualità, coinvolgendo e mettendo in connessione una fitta rete di figure all’interno del tessuto sociale, commerciale, artistico, associativo del territorio che ci ospita.
Si creano così anche nuove opportunità di lavoro per liberi professionisti, commercianti, artisti, operatori che si ritrovano nei nostri valori e che condividono un approccio aperto e costruttivo, “facendo rete” e costruendo legami di valore sul territorio”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
1
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




