Quando i cani aiutano l’uomo anche a guarire

Settembre 26, 2025 - 19:30
 0
Quando i cani aiutano l’uomo anche a guarire

Un bell’appuntamento per chi ama i cani e ritiene che il legame con gli uomini possa non solo essere centrato sull’affetto ma sia in grado di far stare bene e guarire. Narrare dunque la relazione positiva tra uomini e cani è l’obiettivo – che si manifesterà il 4 e 5 ottobre 2025 a Quattro Zampe in Fiera – Parco Esposizioni di Novegro (Milano) – di YOUDOG.IT. Di che si tratta? Di un portale, centrato su storie di cani che aiutano l’uomo ogni giorno Il tutto grazie alla nuova divisione interna “Iniziative Speciali” di NIC PR, agenzia di comunicazione milanese, in collaborazione con Dog4life Ets. Attraverso YOUDOG.IT ci saranno testimonianze vive del potere trasformativo di questo rapporto umani e cani, attraverso storie in cui questi ultimi diventano strumenti di autonomia, coraggio ed evoluzione personale.

Primo tra i racconti, ad esempio, quello che anche noi abbiamo raccontato, quello di Paola Nicolai e il suo Ugo, un Piccolo Levriero Italiano. Nell’ottobre 2021, Paola, titolare proprio della NIC PR che ha dato l’input al portale, è stata colpita da un ictus che ha stravolto la sua vita, rendendola afasica e privandola temporaneamente della capacità di comunicare. Chi l’ha aiutata a rinascere, assaporare ogni momento anche lento della vita, recuperare le parole e ricostruire una nuova identità giorno dopo giorno? Il suo Ugo, definito da Paola come un “maestro”, ovvero la creatura che le ha insegnato più di tutti il senso dell’amore, della presenza e della gratitudine. La missione di YOUDOG.IT è promuovere un nuovo standard di relazione tra uomo e cane, fondato sull’autenticità, sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione delle competenze emotive e relazionali.

Raccontare il rapporto cani e umani

Attraverso contenuti editoriali accurati, format digitali innovativi e collaborazioni con enti istituzionali, associazioni e partner privati, YOUDOG diventerà uno strumento che offrirà conoscenze pratiche e scientifiche per favorire un legame armonioso con il cane. Del resto, “Do YouDog? Yes I Dog!” è lo slogan di YOUDOG.IT: significa parlare la stessa lingua del tuo cane, capirsi solo con gli sguardi, i gesti e il linguaggio non verbale.

Il portale, unico nel suo genere, darà voce a un nuovo modo di vivere il legame tra uomo e cane, con una narrazione è innovativa: nelle storie delle interviste, i cani parlano in prima persona, con tono leggero, affettuoso e ironico. A seguire, le testimonianze reali dei loro compagni umani.

Come quella di Sophie e Rose: la prima è una giovane ragazza che soffre di un disagio di tipo psichico con reali disabilità come ansia e depressione che vive con un cagnolino di nome Rose. Attraverso alcuni video di TikTok, la ragazza ha scoperto che Rose poteva diventare un cagnolino di assistenza pediatrica e ha quindi iniziato un percorso di due anni per addestrare il suo cane certificarlo come cane d’assistenza: strada non facile, né economica, ma costellata di incontri utili, come Associazioni del terzo settore come Dog4life ETs.

Sophie ha poi deciso di aprire un profilo social con Rose https://www.instagram.com/help.me.rose/ – per documentare questa realtà ancora poco conosciuta e far sapere a chi ha questo tipo di malattie “invisibili” che si può ricevere un validissimo aiuto da cani addestrati.

Da ricordare inoltre. Oltre al portale multimediale ci sarà anche “YOUDOG On the Road”, la dimensione live e itinerante del progetto: eventi, show, laboratori e tour nazionali che porteranno sul territorio le storie e i contenuti della piattaforma. Dalle scuole alle fiere, dai centri pubblici alle piazze, le narrazioni digitali diventeranno esperienze reali e condivise con incontri performativi, conferenze e momenti di confronto dal vivo per creare comunità e favorire una cultura nuova del rapporto uomo-cane. (foto Pixabay)

L'articolo Quando i cani aiutano l’uomo anche a guarire proviene da Senzaeta.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia