Regno Unito: stretta sulle donazioni ai partiti dalle società a proprietà straniera

Febbraio 13, 2026 - 01:00
 0
Regno Unito: stretta sulle donazioni ai partiti dalle società a proprietà straniera

Il governo britannico presenterà alla Camera dei Comuni un disegno di legge per vietare donazioni ai partiti da aziende senza proprietari britannici o senza adeguate entrate nel Paese, nel tentativo di arginare le interferenze straniere. La norma colpirebbe anche magnati come Elon Musk, che secondo il leader di Reform Uk, Nigel Farage, stava “valutando seriamente” una donazione al partito riformista fino a 100 milioni di sterline (circa 115 milioni di euro), potenzialmente legale tramite una filiale britannica. La nuova legge imporrà che le società siano con sede nel Regno Unito, controllate a maggioranza da elettori o cittadini britannici e con ricavi sufficienti a coprire la donazione.

Un funzionario governativo ha spiegato al quotidiano “Financial Times” che figure come Musk non potrebbero donare più di 500 sterline (574 euro) a un partito britannico. Il provvedimento estenderà inoltre il diritto di voto a 1,7 milioni di giovani di 16 e 17 anni. Il ministro per il Governo locale, Steve Reed, ha affermato che la riforma “inaugurerà una nuova era per la nostra democrazia”, proteggendola da interferenze straniere.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Regno Unito: stretta sulle donazioni ai partiti dalle società a proprietà straniera proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia