Sanità: si rafforza ospedale di Colleferro, Rocca inaugura ampliamento reparto oncologia

Febbraio 7, 2026 - 22:30
 0
Sanità: si rafforza ospedale di Colleferro, Rocca inaugura ampliamento reparto oncologia

Rinnovamento e potenziamento per l’ospedale Leopoldo Parodi Delfino di Colleferro, alle porte di Roma. Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato il nuovo reparto di oncologia e il day hospital oncologico. Si tratta di ampi spazi per 310 metri quadrati, completamente ammodernati per favorire una presa in carico globale e rafforzare la continuità assistenziale ospedale-territorio, grazie a percorsi di cura appropriati, sostenibili e mirati.

Al taglio del nastro era presente anche il direttore generale della Asl Roma 5, Silvia Cavalli, insieme con gli amministratori regionali e locali del territorio. “L’umanizzazione è un aspetto complesso, non riguarda solo la bellezza dei luoghi, ma significa anche mettere in condizione i medici, gli infermieri e i professionisti di essere in un luogo accogliente – ha dichiarato il presidente Rocca -. Qui ho trovato un clima molto sereno: essere curati in questo tipo di ambiente è parte stessa della terapia. In questo ospedale troviamo le stesse terapie che ci sono, ad esempio, all’ospedale San Camillo, all’Ifo o in altre strutture di Roma. Inoltre, il collegamento con gli altri centri è importante, anche perché consente di essere inseriti in percorsi di sperimentazione clinica, quando è possibile. Questa è una oncologia che funziona a tutto tondo e io ne sono veramente orgoglioso”, ha concluso Rocca.

L’intervento ha l’obiettivo di garantire cure oncologiche all’avanguardia e di elevata qualità, supportate anche dalle attivazioni dei nuovi ambulatori. In particolare, il punto oncologico di accesso e continuità di cura (paco), con cui la continuità assistenziale prende in carico il paziente dal sospetto diagnostico alle diverse fasi del percorso oncologico per la cura. Poi la genetica oncologica, il cui servizio offre consulenze genetiche specialistiche a pazienti oncologici e ai familiari, valutando anche il rischio ereditario, l’esecuzione di test genetici e l’interpretazione appropriata dei risultati in collaborazione con laboratori accreditati e l’interpretazione dei risultati in un contesto clinico appropriato. Entrando nel dettaglio, gli ambulatori, modernamente attrezzati e dotati di postazioni informatizzate integrate con i sistemi aziendali, assicurano un’adeguata riservatezza durante le visite e i colloqui, favorendo una relazione medico-paziente basata sull’ascolto e sulla condivisione del percorso terapeutico.

Il day hospital oncologico è, invece, stato riprogettato e reso un ambiente ampio, luminoso e accogliente, con poltrone ergonomiche e una disposizione delle aree studiata per migliorare il comfort e la qualità della permanenza dei pazienti durante le terapie. Le aree infermieristiche e gli spazi di supporto garantiscono una gestione sicura dei farmaci antiblastici, oltre al monitoraggio clinico dei pazienti e allo svolgimento delle attività educazionali e di counseling infermieristico. Dalla diagnosi al follow-up, l’oncologia di Colleferro offre una presa in carico globale, continuativa e multidisciplinare alle persone con patologie neoplastiche con un approccio personalizzato, integrato e orientato non solo alla cura della malattia, ma anche alla qualità della vita.

L’attività comprende visite oncologiche, definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, gestione dei trattamenti farmacologici e di supporto, terapie oncologiche orali con monitoraggio dell’aderenza e gestione dei dispositivi medicali e dei prelievi. Grazie all’attivazione di diversi percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (Pdta), il reparto e il day hospital partecipano settimanalmente ai team multidisciplinari per le cure delle principali neoplasie (mammella, torace, tratto gastrointestinale e apparato genitourinario), in costante raccordo con le strutture ospedaliere e territoriali al fine di assicurare una puntuale e mirata continuità assistenziale. L’offerta assistenziale del reparto di oncologia crescerà ancora con le prossime attivazioni degli ambulatori di psiconcologia e di fisioterapia oncologica.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Sanità: si rafforza ospedale di Colleferro, Rocca inaugura ampliamento reparto oncologia proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia