Sienambiente testa la sicurezza del termovalorizzatore di Foci

Il termovalorizzatore di Foci, a Poggibonsi – uno dei principali impianti della partecipata pubblica Sienambiente, che con le sue strutture di gestione dei rifiuti gioca un ruolo chiave nel chiudere il ciclo dei rifiuti nell’area senese – questa mattina è stato al centro di una simulazione operativa pensata per verificare la prontezza del personale e l’efficacia dei protocolli di emergenza.
All’esercitazione hanno partecipato, oltre a Sienambiente, Arpat, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, tutti coinvolti in uno scenario realistico che ha permesso di testare tempi di risposta, collaborazione tra squadre e corretto funzionamento delle procedure interne. L’iniziativa rientra nel programma di Business Continuity Management della Direzione Risk Management del Gruppo Iren, che mira a garantire la continuità operativa e la sicurezza degli impianti.
Il personale di Sienambiente si è rivelato adeguatamente formato e pronto a intervenire, e ha messo in pratica il protocollo eseguendo le disposizioni in collaborazione e con confronto continuo con il personale dei mezzi di soccorso intervenuti sul posto.
Al termine della simulazione, i Vigili del Fuoco hanno verificato i locali e, insieme al capo turno dell’impianto, hanno dato il via al rientro in esercizio, dichiarando l’area sicura.
Il report redatto alla conclusione dell’attività evidenzia come l’esercitazione non solo confermi i livelli di sicurezza dell’impianto e l’efficienza del sistema, ma rappresenti anche un’occasione preziosa per rafforzare la formazione del personale, migliorando la capacità di reazione in situazioni di emergenza reale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




