Strage al largo della Grecia, scontro tra Guardia costiera e una nave di migranti: almeno 15 morti

Febbraio 5, 2026 - 12:30
 0
Strage al largo della Grecia, scontro tra Guardia costiera e una nave di migranti: almeno 15 morti

È di almeno 15 vittime il bilancio delle vittime dopo uno scontro avvenuto nella serata di martedì 3 febbraio al largo dell’isola greca di Chio, nell’Egeo orientale, tra una motovedetta della guardia costiera greca e un motoscafo che trasportava migranti.

Lo scontro è avvenuto intorno alle 21 di ieri, nella zona di mare al largo della spiaggia di Mersinidi: l’impatto ha provocato la morte di 11 uomini e quattro donne, mentre sei donne e 11 bambini sono stati ricoverati in ospedale perché feriti gravemente. Vittime e migranti soccorsi sarebbero per lo più cittadini afghani.

Non è ancora chiaro quanti fossero i migranti a bordo della nave. Per il quotidiano ellenico “Kathimerini” si tratterebbe di almeno 39 migranti, di cui 11 minori: per questo le ricerche per trovare eventuali dispersi sono proseguite per tutta la notte. Anche due membri della guardia costiera sono rimasti feriti.

Nella sua ricostruzione la Guardia costiera greca ha accusato l’imbarcazione che trasportava migranti di non aver rispettato i segnali luminosi e acustici della motovedetta, invertendo la rotta e scontrandosi con il lato destro dell’imbarcazione. A seguito dell’impatto il motoscafo si sarebbe capovolto e poi è affondato.

In base alle informazioni raccolte dal giornale greco “Kathimerini”, l’imbarcazione con a bordo i migranti era partita dalla costa turca,e martedì sera stava cercando di far sbarcare le persone a bordo su una spiaggia vicino al capoluogo omonimo dell’isola di Chio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia