Strage di Crans Montana, i coniugi Moretti linciati dai familiari delle vittime: insulti e spintoni prima dell’interrogatorio

Febbraio 13, 2026 - 06:30
 0
Strage di Crans Montana, i coniugi Moretti linciati dai familiari delle vittime: insulti e spintoni prima dell’interrogatorio

Una contestazione violenta, con insulti e spintoni, al limite della vera e propria aggressione fisica. È il linciaggio che ha avuto luogo giovedì mattina ai danni di Jacques e Jessica Moretti, i coniugi proprietari del ‘Le Constellation’, il locale di Crans Montana dove la notte di Capodanno sono morte 41 persone, in larga parte giovanissimi, a seguito di un incendio divampato al suo interno.

I Moretti questa mattina dovevano presentarsi presso la Facoltà di Ingegneria dove la Procura vallese di Sion sta svolgendo gli interrogatori. I coniugi, arrivati con tanto di scorta della polizia e accompagnati dai loro avvocati, hanno trovato ad attenderli una decina di familiari delle vittime.

Questi hanno dato vita ad una violenta contestazione: tanti gli insulti, ma contri i coniugi Moretti arriva anche qualche spintone e un tentativo di aggressione.

Siete la mafia, avete pagato 200 mila franchi ed è finita!”, le urla di un genitore nei confronti dei proprietari del ‘Le Constellation’. “No, non c’è mafia, sono un lavoratore”, la replicata di Jessica Moretti, visibilmente sotto shock. “Dov’è mio figlio? Come dormite? Come mangiate? Come respirate? Mio figlio dov’è?“, ha chiesto una seconda madre disperata. “Mi dispiace, mi dispiace, ci prenderemo le nostre responsabilità, siamo qui per la giustizia”, le parole di Jacques Moretti.

La coppia dopo minuti di grande tensione alla fine è riuscita a entrare nell’edificio solo sotto la protezione della polizia e in seguito i parenti hanno lasciato l’area.

“Dicono che la colpa è di Cyanne, che la colpa è del Dj, che la colpa è del Comune, ma per niente è colpa loro, solo parole e parole, questa gente non ha il cuore, solo il cuore dei soldi“, il commento amaro di Michel Pidoux, padre di Tristan, 17enne vittima del rogo, dopo lo scontro verbale con i coniugi Moretti. “Jacques ci ha detto che prenderà la sua colpa, – ha aggiunto Pidoux parlando all’Ansa – ma non prende niente, solo parole. Quando va dentro (nell’aula dell’interrogatorio ndr) non parla più dice che è colpa di tutti meno che sua e di sua moglie”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia