Su Rai 1 dal 9 marzo la nuova serie “Guerrieri la regola dell’equilibrio” con Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci

Febbraio 13, 2026 - 13:30
 0
Su Rai 1 dal 9 marzo la nuova serie “Guerrieri la regola dell’equilibrio” con Alessandro Gassmann, Ivana Lotito, Michele Venitucci

Alessandro Gassmann è il protagonista della fiction in quattro puntate “Guerrieri la regola dell’equilibrio”, coprodotta da Rai Fiction, Rai Com, Combo International, Bartlebyfilm, in onda da lunedì 9 marzo alle 21.30 in prima visione su Rai 1. La serie, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, è liberamente tratta dai romanzi “Ragionevoli dubbi” – “Le perfezioni provvisorie” (Sellerio editore) e “La regola dell’equilibrio” (Giulio Einaudi editore) di Gianrico Carofiglio, che è anche sceneggiatore. Nel cast anche Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Stefano Dionisi, Lea Gavino, Michele Ragno, Antonia Liskova, Francesco Colella.

Guido Guerrieri è un avvocato brillante, in bilico tra successo e fragilità. Appassionato di boxe, nostalgico dell’amore perduto per la moglie Sara, dalla quale si sta separando, Guerrieri affronta con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione della giovane Manuela, l’omicidio di una ricercatrice biologa e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, il giudice Larocca, stimato magistrato accusato di corruzione.
Ad affiancarlo in queste sfide ci sono il fido Tancredi, abile ispettore di Polizia; Annapaola, ex giornalista di cronaca nera, ora audace investigatrice privata; Consuelo, efficiente praticante dello studio Guerrieri; il nuovo stagista Tony, distratto patologico ma imprevedibile e geniale.

“Guerrieri è un personaggio che sta tra le righe, è solo, non dorme la notte, è pieno di rimpianti, ha inanellato nella vita una serie di errori ed è così amato ed empatico perchè in quella malinconia, in quella solitudine ci vediamo anche la nostra. Mi sono anche preoccupato di dare ritmo alla serie, essendo un racconto basato sulla parola, sulle requisitorie in aula, sui racconti degli avvenimenti, sentivo il bisogno di costruire la messa in scena con molti tagli, con un montaggio serrato, con un’immagine fotografica realistica ma allo stesso tempo sofisticata e moderna, che potesse incuriosire e colpire lo spettatore. Abbiamo anche raccontato la bellezza del centro storico di Bari e le periferie che si affacciano sul mare”, ha spiegato il regista Tavarelli.

Alessandro Gassmann veste i panni di Guido Guerrieri: “Essendo lettore di Carofiglio conoscevo già Guerrieri e quello che mi affascina di questo personaggio sono le sfaccettature e le sue fragilità. E’ un essere umano che non nasconde i difetti, che non ha paura di chiedere scusa e non si vergogna di piangere se ne ha bisogno, al contempo è un avvocato penalista di successo, interessato alla verità. E’ una serie drammatica ma con sorrisi e divertimento. Tavarelli è un regista di altissima qualità. A Guido mi accomuna un grande senso di giustizia anche se non sono un uomo di legge”.

credit foto Giuseppe Di Viesto

Ivana Lotito interpreta Annapaola: “E’ un’ex giornalista di inchiesta che diventa un’investigatrice privata e risolve i casi insieme a Guerrieri. Lei cerca di compensare la solitudine emotiva di Guido facendolo bere ma non ci riesce. Stringono un legame professionale molto solido ma anche di amicizia, è un rapporto adulto, maturo, molto ironico, sono asciutti, mai melodrammatici, si prendono cura l’uno dell’altra, permettendosi di essere fallibili, non impeccabili e riescono così ad essere umani”.

credit foto Giuseppe Di Viesto

Michele Venitucci dà il volto invece a Tancredi: “Non è solo un poliziotto, è principalmente un uomo, e c’è una collaborazione professionale con Guerrieri che nasce da una stima umana. Ci sono sempre dei siparietti simpatici, ironici, tra di loro. Io e Alessandro Gassmann ci siamo divertiti a trovare un equilibrio in questo gioco. E’ stato un piacere lavorare e navigare nella scrittura di Carofiglio”.

di Francesca Monti

credit foto Giuseppe Di Viesto

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia