Terrorismo contro le Olimpiadi: le indagini sui sabotaggi alla rete ferroviaria, gli ordigni rudimentali con bottiglie infiammabili e timer

Febbraio 10, 2026 - 16:30
 0
Terrorismo contro le Olimpiadi: le indagini sui sabotaggi alla rete ferroviaria, gli ordigni rudimentali con bottiglie infiammabili e timer

Si ipotizza la pista eversiva sui sabotaggi e i danneggiamenti concepiti come un’azione dimostrativa contro le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina inaugurate venerdì scorso, 7 febbraio, e che si chiuderanno il prossimo 22 febbraio. E si cerca di capire anche se dietro gli ordigni piazzati sulle linee ferroviarie ci sia un’unica regia. Aperto un fascicolo a carico di ignoti, le ipotesi di reato sono associazione con finalità di terrorismo e attentato alla sicurezza dei trasporti. A indagare è il Gruppo Terrorismo della Procura di Bologna dov’è arrivata un’informativa della Digos. Sabato pomeriggio sono andati in tilt i treni di mezza Italia con ritardi e cancellazioni che si sono risolti soltanto nel pomeriggio con disagi per migliaia di viaggiatori.

Due gli ordigni sulla linea Alta Velocità Bologna-Venezia, in corrispondenza di pozzetti che contengono cavi che regolano la circolazione. È esploso soltanto uno dei due, l’altro è stato disinnescato e si trova al momento sotto le lenti degli investigatori. Erano composti da una bottiglia di plastica con liquido infiammabile collegata con un timer a distanza. Anche sulla Ancona-Rimini un altro episodio: indaga la Procura di Pesaro sulla cabina dedicata alla movimentazione di uno scambio che è stata incendiata. A sedare le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco. La circolazione era ripresa dopo il ripristino di uno dei due binari per la ripresa parziale della circolazione.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha precisato in una nota che “una volta individuati i responsabili, il ministero presenterà richiesta di risarcimento dei danni milionari perpetrati. È pronta un’azione decisa per mettere fine a simili azioni di inammissibile gravità che creano solamente disagi a milioni di italiani”. Si analizzano sia gli ordigni incendiari e artigianali che le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza, si cercano eventuali impronte e indizi. L’attenzione degli inquirenti si concentra sulla galassia antagonista e anarchica. Nessuna rivendicazione.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si era espressa direttamente in prima persona sulla manifestazione contro le Olimpiadi di sabato scorso a Milano dove pure si erano verificati scontri. “Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano ‘contro le Olimpiadi’, facendo finire queste immagini sulle televisioni di mezzo mondo”, ha scritto la premier sui social. “Dopo che altri hanno tranciato i cavi della ferrovia per impedire ai treni di partire. Solidarietà, ancora una volta, alle Forze dell’ordine, alla città di Milano, e a tutti coloro che vedranno il loro lavoro vanificato da queste bande di delinquenti”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia