Trasferta in Germania per cooperative lattiero-casearie italiane

Febbraio 5, 2026 - 13:30
 0
Trasferta in Germania per cooperative lattiero-casearie italiane

Roma, 5 feb. (askanews) – Si è conclusa la missione commerciale in Germania da parte della cooperazione lattiero casearia per promuovere scambi di competenze e best practice, nonché di esplorare, con gli interlocutori locali, nuove sinergie su diversi livelli, istituzionale, associativo e imprenditoriale. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”, promosso dal settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Italiane, realizzato da Confcooperative con il cofinanziamento della Commissione europea, ha coinvolto una nutrita delegazione di cooperative composta da Latteria di Branzi, Latteria di Chiuro, Latteria Valtellina, PLAC, Torre Pallavicina, Granarolo e Latteria Soresina.

“Questa trasferta a Berlino – ha commentato Giovanni Guarneri, Presidente del comitato di settore lattiero caseario di Confcooperative Fedagripesca nonché vicepresidente di Latteria PLAC – ci ha permesso di avvicinarci al sistema cooperativo tedesco, individuando punti di contatto e potenzialità comuni da sviluppare di concerto per la promozione delle nostre eccellenze lattiero-caseario Made in Europe all’interno di un contesto internazionale oggi sempre più sfidante”.

Nel corso della missione, la delegazione ha visitato la fiera internazionale Grüne Woche di Berlino, uno dei principali eventi fieristici europei dedicati all’agroalimentare, punto di riferimento per operatori, buyer e istituzioni del settore. Si è trattato di un’occasione di confronto tra realtà italiane e tedesche in termini di innovazioni di prodotto, pratiche sostenibili e prospettive di sviluppo delle filiere agroalimentari europee.

Sempre nella capitale ha avuto luogo la cena presso l’Ambasciata italiana alla presenza di 30 ospiti tra rappresentanti istituzionali e diplomatici, operatori del settore, giornalisti e food blogger. A inaugurare la serata sono state le parole di Luigi Estero, ministro e vice capomissione dell’Ambasciata d’Italia di Berlino e Giovanni Guarneri che ha introdotto il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart”. A dominare la scena sono state le eccellenze casearie del Belpaese, presentate sia in purezza sia come ingredienti del menu: Formaggio Branzi stagionato, Valtellina Casera DOP selezione 2023, Grana Padano DOP, Provolone Valpadana DOP, Gorgonzola DOP in versione dolce, ma anche burrata, yogurt e panna.

Conclude Guarneri: “torniamo da questo breve viaggio con la consapevolezza che sia sempre più importante fare squadra a livello cooperativo, strutturando relazioni e incrementando benefici reciproci, sulla base di strategie europee, condividendo saperi e nuove prospettive per il futuro”.

[Nell’ambito del progetto “Think Milk, Taste Europa”|PN_20260205_00033|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/02/20260205_124031_B5AE0BCF.jpg|05/02/2026 12:40:45|Trasferta in Germania per cooperative lattiero-casearie italiane|Agroalimentare|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia