Usa: i Democratici minacciano uno “shutdown” per bloccare i fondi alla Sicurezza interna
La seconda sparatoria con esito mortale che nel fine settimana ha visto coinvolti agenti federali impegnati in operazioni di contrasto all’immigrazione rischia di compromettere le possibilità del Congresso di evitare uno “shutdown” parziale del governo federale: i Democratici si sono schierati in massa contro il finanziamento del dipartimento per la Sicurezza interna, minacciando di bloccare l’approvazione del provvedimento per il rifinanziamento del governo in assenza di interventi politici. Il caso riguarda la morte di Alex Pretti, 37 anni, infermiere presso l’ospedale per veterani della città, ucciso da un agente della polizia di frontiera durante una colluttazione nel fine settimana. L’episodio è avvenuto mentre il Congresso era vicino a chiudere il lavoro sulle leggi di bilancio per l’anno fiscale 2026, dopo l’approvazione alla Camera degli ultimi quattro provvedimenti di spesa. Secondo fonti parlamentari, l’omicidio ha di fatto affossato le possibilità che il pacchetto passi al Senato. Il finanziamento del Dipartimento per la sicurezza interna è inserito in un unico provvedimento insieme ai fondi per Difesa, Trasporti, Edilizia abitativa e sviluppo urbano, Salute e servizi umani, Lavoro ed Educazione, capitoli che godono di ampio consenso. I Democratici hanno però chiarito che non sosterranno l’intero pacchetto finché resterà inclusa la parte sulla sicurezza interna.
Il senatore Angus King, indipendente del Maine, ha dichiarato di non poter votare un testo che preveda fondi per l’agenzia per l’immigrazione e il controllo delle frontiere in queste condizioni, chiedendo di separare il capitolo sulla sicurezza interna e avviare un negoziato con meccanismi di controllo e responsabilità. Diversi senatori democratici, tra cui Dick Durbin, Jacky Rosen, Catherine Cortez Masto e Tim Kaine, hanno annunciato a loro volta l’opposizione a qualsiasi pacchetto di spesa che includa tale voce di finanziamento. I senatori democratici terranno una riunione a porte chiuse per definire la linea da seguire, mentre cresce il rischio che, in assenza di un accordo, parte dell’amministrazione federale resti senza fondi.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa: i Democratici minacciano uno “shutdown” per bloccare i fondi alla Sicurezza interna proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




