Usa: oro oltre la “soglia psicologica” di 5 mila dollari tra timori di shutdown e tensioni geopolitiche

Gen 27, 2026 - 08:30
 0
Usa: oro oltre la “soglia psicologica” di 5 mila dollari tra timori di shutdown e tensioni geopolitiche

L’oro ha superato per la prima volta la soglia psicologica dei 5.000 dollari l’oncia, spinto dalla corsa verso i beni rifugio in un contesto di forte incertezza politica negli Stati Uniti e di crescenti tensioni geopolitiche. Oggi l’oro spot è salito dell’1,2 per cento a 5.049,68 dollari l’oncia, dopo aver toccato un massimo storico a 5.052,02 dollari, secondo i dati di mercato dell’Intercontinental Exchange (Ice). L’argento è balzato del 3,8 per cento a 107,22 dollari l’oncia, vicino al record di 107,30 dollari. I mercati guardano con preoccupazione al rischio di un nuovo shutdown federale: i Democratici al Senato hanno annunciato che non sosterranno il pacchetto di finanziamento senza modifiche sostanziali alle norme sulla sicurezza interna, facendo temere un blocco parziale dell’amministrazione allo scadere dei fondi il 31 gennaio.

Sul fronte commerciale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato sabato, sulla piattaforma Truth Social, che Washington imporrà dazi del 100 per cento su tutti i prodotti canadesi se Ottawa concluderà un accordo con la Cina, minacciando un’ulteriore escalation delle tensioni con il Canada. Dall’inizio dell’anno l’oro ha guadagnato circa il 17 per cento, mentre l’argento è salito di circa il 50 per cento, sostenuti da instabilità economica globale, politiche commerciali aggressive degli Stati Uniti e crescenti dubbi sull’indipendenza della Federal Reserve, in un contesto di deterioramento dei rapporti tra Washington e i partner europei.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: oro oltre la “soglia psicologica” di 5 mila dollari tra timori di shutdown e tensioni geopolitiche proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia