Usa, Trump torna ad attaccare il presidente della Fed Powell: Banca centrale danneggiata e screditata

Gen 23, 2026 - 11:30
 0
Usa, Trump torna ad attaccare il presidente della Fed Powell: Banca centrale danneggiata e screditata

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicamente rivolto un nuovo attacco al presidente della Federal Reserve (Fed) Jerome Powell per il mancato taglio dei tassi di interesse, sostenendo che il calo dei tassi sui mutui dimostri l’errore della linea politica seguita dalla banca centrale. In un messaggio pubblicato sulla piattaforma sociale Truth, Trump ha accusato Powell di aver mantenuto i tassi troppo elevati e di aver agito contro la sua amministrazione, affermando che “il mercato sta superando la sua ostinazione” e che la banca centrale è stata “danneggiata e screditata” sotto la sua guida.

Negli ultimi mesi Powell è stato più volte bersaglio delle critiche di Trump ed è stato recentemente informato dell’apertura di un’indagine federale legata alla sua testimonianza al Congresso dello scorso anno. L’inchiesta riguarda la ristrutturazione in corso della sede della banca centrale a Washington. Powell ha dichiarato che l’indagine solleva il tema dell’indipendenza politica della Fed, sottolineando il rispetto per lo stato di diritto ma avvertendo che l’iniziativa va letta nel contesto delle pressioni e delle minacce dell’amministrazione. Trump, dal canto suo, continua a rivendicare risultati positivi sull’economia e sull’occupazione, attribuendoli anche ai dazi, e chiede alla banca centrale di riconoscere tali risultati con una riduzione dei tassi di riferimento.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa, Trump torna ad attaccare il presidente della Fed Powell: Banca centrale danneggiata e screditata proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia