Usa: vendite di case giù dell’8,4 per cento a gennaio, è il calo più marcato dal 2022
Le vendite di case esistenti negli Stati Uniti sono diminuite dell’8,4 per cento a gennaio rispetto al mese precedente, a segnare il calo mensile più marcato dal febbraio del 2022. Lo ha reso noto oggi, 12 febbraio, l’Associazione nazionale degli agenti immobiliari (Nar). Le compravendite sono scese a un tasso annualizzato destagionalizzato di 3,91 milioni di unità, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi di crescita, la più lunga dal 2020.
Gli economisti interpellati dal “Wall Street Journal” avevano previsto una flessione più contenuta, pari al 4,6 per cento. Secondo la Nar, sul rallentamento hanno inciso le tempeste di neve che hanno colpito alcune aree del Paese, il basso livello di fiducia dei consumatori, i prezzi elevati delle abitazioni e una disponibilità di immobili ancora limitata. Il prezzo medio nazionale delle case esistenti è salito a gennaio a 396.800 dollari, in aumento dello 0,9 per cento su base annua.
I tassi sui mutui trentennali si attestano intorno al 6,1 per cento, in calo rispetto al 6,9 per cento di un anno fa, contribuendo a rendere leggermente più accessibili gli acquisti. Secondo Zillow, società privata che raccoglie e analizza dati su prezzi delle case, mutui e tendenze di mercato, la rata mensile tipica per un acquirente con un anticipo del 20 per cento è stata pari a 1.733 dollari a gennaio, in diminuzione dell’8,4 per cento rispetto all’anno precedente. Nonostante il calo delle vendite, alcuni operatori del settore hanno segnalato un aumento dell’attività di ricerca da parte dei potenziali acquirenti.
L’inventario di case in vendita è sceso dello 0,8 per cento rispetto a dicembre ma risulta in aumento del 3,4 per cento su base annua, offrendo ai compratori più tempo per valutare le opzioni disponibili. Gli analisti ritengono che i prossimi mesi, tradizionalmente più dinamici per il mercato immobiliare, saranno determinanti per capire se il settore riuscirà a recuperare slancio dopo i segnali di ripresa registrati nella parte finale del 2025.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Usa: vendite di case giù dell’8,4 per cento a gennaio, è il calo più marcato dal 2022 proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




