Veleni chimici o fai da te per uccidere il partner simulando una morte naturale, scatta l’allarme negli Usa

Febbraio 7, 2026 - 22:30
 0
Veleni chimici o fai da te per uccidere il partner simulando una morte naturale, scatta l’allarme negli Usa

Il dipartimento per la Sicurezza interna degli Stati Uniti ha diramato un allarme alle forze dell’ordine per l’aumento di casi in cui veleni chimici o biologici vengono usati per uccidere o causare danno a partner tra coppie conviventi. Secondo un bollettino diffuso a gennaio dall’ufficio del dipartimento che si occupa di contrasto alle armi di distruzione di massa, tra il 2014 e il 2025 sono stati documentati almeno 17 episodi di questo tipo, con un bilancio di 11 morti accertati. Oltre la metà dei casi si è concentrata negli ultimi cinque anni, segnalando un’accelerazione recente del fenomeno.

Le sostanze più utilizzate includono antigelo, colliri, fentanyl e altri veleni come cianuro, tallio e colchicina. Si tratta di composti scelti spesso perché in grado di simulare malattie naturali, rendendo più complessa l’individuazione delle cause e le indagini giudiziarie. Tra i fattori che favoriscono questi crimini, il dipartimento indica la facilità di accesso alle informazioni online, la reperibilità di alcune sostanze chimiche e la percezione di una bassa probabilità di essere scoperti.

Il bollettino richiama in particolare il caso di James Craig, dentista del Colorado, condannato nel luglio scorso all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale per l’omicidio della moglie. Secondo l’accusa, nel 2023 l’uomo avrebbe avvelenato di nascosto per dieci giorni le bevande proteiche della donna, fino a somministrarle una dose letale di cianuro mentre era ricoverata in ospedale per sintomi compatibili con un’intossicazione.

Le autorità sottolineano che casi analoghi sono stati registrati anche in altri Stati, evidenziando un rischio persistente per la sicurezza pubblica e difficoltà operative per i soccorritori. Il dipartimento avverte infine che l’uso di sostanze tossiche in ambienti domestici o spazi pubblici può contaminare aria, superfici e acqua, con una diffusione imprevedibile che rischia di coinvolgere anche altre persone.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Veleni chimici o fai da te per uccidere il partner simulando una morte naturale, scatta l’allarme negli Usa proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia