Via libera del Parlamento europeo al prestito di sostegno da 90 miliardi di euro all’Ucraina
Il Parlamento europeo ha dato il via libera al prestito di sostegno da 90 miliardi di euro all’Ucraina. Lo ha reso noto un comunicato dell’Eurocamera. A favore del pacchetto di aiuti finanziari a Kiev hanno votato 485 eurodeputati, mentre i contrari sono stati 140 e gli astenuti 44.
Il cosiddetto “prestito di sostegno all’Ucraina” contribuirà a coprire le urgenti esigenze di finanziamento del Paese, mentre la guerra di aggressione russa entra nel suo quinto anno. Il Parlamento ha approvato anche una modifica al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 per consentire l’utilizzo del suo margine di manovra come garanzia sui prestiti e per gestire i relativi costi di servizio del debito.
“Accolgo con favore la rapida adozione da parte del Parlamento Ue della nostra proposta per un prestito aggiuntivo di 90 miliardi di euro per l’Ucraina. Il coraggio dell’Ucraina è incrollabile. E così è la determinazione dell’Europa a stare al suo fianco. Oggi e domani! Perché un’Ucraina forte rende tutta l’Europa più sicura”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in un messaggio su X.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Via libera del Parlamento europeo al prestito di sostegno da 90 miliardi di euro all’Ucraina proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




