Winter Uglies: i rimedi per chi soffre di bruttezza invernale

Febbraio 10, 2026 - 13:30
 0
Winter Uglies: i rimedi per chi soffre di bruttezza invernale

Raramente, guardandomi allo specchio, mi sono vista così brutta. Vista, non sentita. Pensavo di essere la sola, ma poi ho aperto TikTok e ho scoperto che invece è un sentimento condiviso. Si chiama bruttezza invernale, esiste davvero e il social l’ha battezzata winter uglies.

Le gocce viso autoabbronzanti si applicano soprattutto d’inverno

Come se i mesi di gennaio e febbraio non fossero già infiniti e rigidi nelle loro temperature. Sono finite le feste e se non si va in montagna a sciare, la voglia di uscire di casa con il meteo avverso scarseggia. Risultato: sonnolenza diffusa, apatia e umore in down. A questo si aggiungono pelle grigia e spenta come le mattine in Pianura Padana, il freddo umido che secca e irrita la pelle, le occhiaie che sembrano più marcate del solito e, perché no, non vogliamo metterci anche uno sfogo occasionale? Sarebbe bellissimo andare in letargo e risvegliarsi splendide splendenti in primavera, come fanno le principesse Disney.

Come si combatte la bruttezza invernale secondo TikTok

Nicola Peltz Beckham – Foto IPA

Il poco tempo che si passa in esterno e la scarsità di luce solare hanno indubbiamente effetti negativi sull’umore, ma anche sulla pelle. Il glow estivo è ormai un lontano ricordo e un poco salubre pallore ha preso il suo posto sui nostri volti. A peggiorare la situazione si aggiunge il freddo che screpola la pelle e distrugge la barriera cutanea. Sì, ci sentiamo winter uglies, brutte in inverno.

Il bello della piattaforma è che, individuato il problema, i beauty creator si prodigano subito per  condividere soluzioni che aiutino ad uscire da questa condizione prima ancora dell’arrivo della primavera.

L’idea più diffusa è sicuramente il bisogno di ricreare le condizioni ottimali per risollevare il morale facendoci sentire belle e meno stanche. Con skincare, make up e un po’ di self care per coccolarsi.

È il momento di usare un po’ di self tan

Il colore dorato della pelle in estate è uno dei motivi per cui è la stagione in cui ci si piace di più: l’incarnato appare sano, uniforme e luminoso. Le occhiaie e le imperfezioni si nascondono con una leggera abbronzatura.

Abbronzatura che, a meno che non ci sia stata di mezzo una fuga tropicale di recente, ha iniziato ad ingrigirsi a settembre ed è andata via via peggiorando. Il resto è storia.

Ma se non si può andare al sole, nulla vieta di portare gli effetti benefici del sole sulla pelle con una piccola pozione magica che risveglia gradualmente l’incarnato. Ebbene sì, l’autoabbronzante, usato con cautela, è uno dei migliori amici della pelle in inverno. L’abbronzatura graduale è il primo passo per guarire dalla bruttezza invernale.

Mai più senza la skincare che fa sentire bene

Il grigio Milano può funzionare come palette in un outfit (super chic oltretutto!), ma non come colore dominante sul volto. La causa principale è la vasocostrizione indotta dal freddo, ma anche gli sbalzi termici tra ambienti riscaldati dove l’aria secca e il cima esterno freddo e umido, una minaccia per la barriera cutanea.

Vitamina C e acidi che stimolano il turnover cellulare sono tra i grandi mondi have contro la bruttezza invernale, perché combattono i radicali liberi e riportano il viso al suo antico splendore.

Nel beauty case non dovrebbe poi mancare anche una crema viso sublimatrice, una di quelle che uniforma l’incarnato e dà un’idea di pelle rosata e sana anche senza make up.

Ultima, ma non meno importante, una crema protettiva e riparatrice della barriera cutanea. Nel momento in cui il freddo riesce a comprometterla si apre il vaso di Pandora dei rossori, ragadi, sfoghi cutanei e secchezza estrema.

Trasformare la doccia in un momento di self care

La doccia non deve essere solo un momento di igiene, ma un vero e proprio rituale di self care. Anche se la tentazione maggiore è quella di cedere alla pigrizia, la crema corpo diventa un passaggio fondamentale. E le gambe bianche per l’assenza di sole e per la desquamazione da mancanza di idratazione sono uno spettacolo orribile, anche se siamo noi stesse l’unico spettatore in sala.

 

 

 

 

 

 

The post Winter Uglies: i rimedi per chi soffre di bruttezza invernale appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News