Festival Cultura Americana, Fare impresa e ricerca negli Usa

Novembre 19, 2025 - 21:30
 0
Festival Cultura Americana, Fare impresa e ricerca negli Usa

Roma, 19 nov. (askanews) – Presso la sede del Centro Studi Americani, a Roma, sono intervenuti ospiti d’eccellenza come Davide Allegra – Advocacy & Business Services Manager, American Chamber of Commerce in Italy, Clara Andreoletti, AD ENI Next, Erica Di Giovancarlo, Direttrice Coordinatrice Rete USA – Italian Trade Agency, Paolo Gaudenzi, Consigliere per la Cooperazione Scientifica presso il Consolato Generale d’Italia a Boston, Matteo Lai, CEO e fondatore di Empatica, Giorgio Resta, Prorettore pro-tempore delegato al coordinamento delle attività di internazionalizzazione, Università degli Studi Roma Tre e Alessandro Vespignani, Direttore fondatore del Northeastern Network Science Institute. Ha moderato Gianni Todini, Direttore Askanews.

In un mondo in continuo cambiamento come bisogna adattarsi a livello lavorativo e sociale per affrontare le sfide del futuro? Questa è la domanda a cui cercano di rispondere tante realtà imprenditoriali differenti, in Italia e negli Usa, confrontandosi in un dialogo che arricchisce di spunti e di esperienze.

Paolo Gaudenzi afferma che “l’impostazione di lavoro che hanno al Consolato Generale d’Italia a Boston risiede nel fatto di aver immaginato scienza, tecnologia e business come tre elementi strettamente collegati tra loro. La scienza attraverso lo strumento tecnologico dona un servizio alla Comunità, producendo benessere”.

L’esperienza progettuale “Eni Next” viene raccontata da Clara Andreoletti direttamente da Boston, indicando come vi sia “un dialogo continuo che gli scienziati hanno con i professori, sebbene gli scienziati siano molto formati e come si sia così arrivati alla creazione di nuove energie pulite sul mercato”. Matteo Lai riporta l’idea di un rapporto più stretto tra tecnologie e persone e di come, nel contesto di Empatica, azienda di cui è fondatore, siano riusciti a sviluppare strumenti innovativi in diversi ambiti.

“La condivisione e il fare insieme” sono le fondamenta da cui partire secondo Erica Di Giovancarlo. “Il Sistema Italia, ricomprendente il Ministero degli Affari Esteri, ICE, SACE, SIMEST Cassa Depositi e Prestiti, Camere di Commercio, agisce insieme proprio per dare massima assistenza alle aziende italiane in modo che possano inserirsi nei mercati esteri”. Davide Allegra introduce la realtà di “American Chamber of Commerce”. Specialmente per quanto riguarda la cooperazione segnala “l’area della rappresentanza degli interessi guardando al piano transatlantico in cui aziende sia dal lato americano che italiano si riuniscono sei o sette volte in maniera ibrida per produrre alla fine dei lavori un paper dove evidenziano le prospettive e le problematiche”.

Il punto di vista universitario viene trattato da Giorgio Resta. “L’idea che il sistema dell’istruzione americano insegna l’idea di dover cambiare il mondo, il think out of the box, che, in giurisprudenza ad esempio, si differenzia dal nostro sistema basato sul conoscere e applicare le regole piuttosto che ripensarle”.

Alessandro Vespignani punta il dito sul problema del “Brain Drain”, in italiano i “cervelli in fuga”, affermando che “il problema non è perché le persone vanno via dal Paese, ma perché mancano le opportunità”. Riprendendo poi il discorso del “think out of the box”, afferma come “negli Stati Uniti il fare impresa è cultura, mentre in Italia ancora non abbiamo sanato il problema delle due culture, in cui la cultura umanistica continua ad essere considerata superiore a quella scientifica e quindi imprenditoriale”.

[Evento al Centro Studi Americani|PN_20251119_00078|gn00 in02|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251119_155159_70CCA10F.jpg|19/11/2025 15:52:05|Festival Cultura Americana, Fare impresa e ricerca negli Usa|Festival Cultura Americana|Cultura]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia