Apple, attenzione alla truffa dei codici di verifica
È da poco emersa una nuova truffa molto ingegnosa che – per paradosso – sfrutta un sistema di sicurezza di Apple: i codici di verifica. La vittima riceve improvvisamente una valanga di codici 2FA (autenticazione a due fattori) sui suoi dispositivi, che le fanno credere che l'account sia sotto attacco. E in effetti lo è, nel senso che il truffatore sta provando ripetutamente a fare il login e "forzando" i server di Apple a inviare le notifiche.
Subito dopo, con l'utente già messo in allarme, arriva una telefonata da un presunto "Apple Support". La voce è calma, professionale e conosce il nome della vittima. Spiega che sono in corso dei tentativi sospetti di accesso e guida l'utente a cambiare la password. Fin qui, niente di male, perché i passaggi suggeriti sono proprio quelli ufficiali.
Il passo controverso viene dopo. Dopo la chiamata arriva un messaggio con un link per chiudere il "ticket di supporto". Il link sembra a sua volta sicuro, perché ha un certificato HTTPS valido. Aprendolo, viene richiesto l'inserimento del numero del "case" e visualizzato lo stato della richiesta. Apparentemente, Apple è davvero al lavoro per risolvere il problema.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




