Apple rinnova AirTag: raggio più ampio, ricerca più precisa e suono più forte

Gen 27, 2026 - 00:30
 0

Apple ha annunciato la seconda generazione di AirTag, il piccolo tracker che consente di ritrovare facilmente gli oggetti sfruttando l'app Dov'è e la rete di dispositivi Apple. Questo nuovo modello conserva l'impostazione della prima versione, lanciata nel 2021, ma interviene su tre aspetti concreti dell'uso quotidiano: un raggio d'azione Bluetooth più ampio, la funzione "Posizione precisa" potenziata e un altoparlante sensibilmente più potente. AirTag è disponibile da oggi a 35 euro nella confezione singola e a 119 euro nel pacchetto da quattro unità con incisione personalizzata gratuita su apple.com e tramite l’app Apple Store.

La principale novità di questo nuovo AirTag, come ampiamente anticipato, è il chip Apple Ultra Wideband di seconda generazione, lo stesso adottato sulla linea di iPhone 17, iPhone Air, Apple Watch Ultra 3 e Apple Watch Series 11. Grazie a questo componente e al feedback aptico, visivo e sonoro, la funzione "Posizione precisa" consente di individuare un oggetto fino al 50% più lontano rispetto alla generazione precedente. A supporto interviene anche un chip Bluetooth aggiornato che estende ulteriormente il raggio di localizzazione.

Per la prima volta, "Posizione precisa" arriva anche su Apple Watch Series 9 e successivi e su Apple Watch Ultra 2 e successivi, rendendo possibile il tracciamento direttamente dal polso. L'esperienza, in pratica, replica quanto già avviene su iPhone ma in modo ancora più immediato.

Cambia anche l'hardware interno: il nuovo design integra un altoparlante dichiarato come il 50% più potente rispetto a prima e udibile da una distanza doppia. Insieme a un suono rivisto e più riconoscibile, questo dovrebbe facilitare il ritrovamento in situazioni comuni, come chiavi infilate tra i cuscini del divano o un portafoglio dimenticato in casa. Il nuovo Airtag, inoltre, è sempre resistente ad acqua e polvere con certificazione IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti) secondo lo standard IEC 60529.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News