Atalanta-Athletic club, le pagelle di CM: Kossonou e de Roon affondano, bene Serrano

Gen 22, 2026 - 06:00
 0
Atalanta-Athletic club, le pagelle di CM: Kossonou e de Roon affondano, bene Serrano

L'Atalanta butta via la qualificazione diretta agli ottavi dopo aver dominato il primo tempo, mandando all'aria tutto nella ripresa in 16 minuti horror

L'Atalanta si perde in un bicchier d'acqua e, dopo aver incassato il gol del pareggio, non si riprende più andando incontro a una disfatta inimmaginabile a inizio gara. Primo tempo dominato, poi pesano gli errori di Kolasinac, Kossonou e de Roon.

ATALANTA

Carnesecchi 5,5: poteva migliorare in qualche uscita ma i colleghi non lo aiutano

Kossonou 4,5: pesantissimi gli errori di distrazione sui filtranti e diagonali di Serrano e Navarro, da mani nei capelli. Bocciato

Djimsiti 6: non riesce ad aiutare il reparto difensivo in una ripresa da buttare via, chiama poco gli avversari

Kolasinac 5,5: anche lui rientra male dagli spogliatoi, primo errore sul gol del pareggio che manda in blackout la squadra, non pesca la sua esperienza su Guruzeta

(Dal 31' st Ahanor sv)

Zappacosta 6,5: un razzo nel primo tempo, tra i migliori, ma spreca un paio di occasioni lasciando aperta la gara e poi finisce nel vortice ipnotico da cui non risale

(Dal 31' st Samardzic sv)

de Roon 5: il capitano abbandona la nave nel finale, a un passo dal sogno non riesce a prendere le misure dei nuovi entrati

Ederson 6: partecipa alle prime azioni offensive ma poi si spegne anche lui

Bernasconi 6: sfiora il gol a fil di palo con un diagonale potente ma non basta

(Dal 37' st Sulemana: sv)

De Ketelaere 6,5: sfortunato, prende il legno di testa e poi non incanta più con i suoi dribbling

Zalewski 5,5: spesso a terra, perde brillantezza col passare dei minuti

(Dal 21' st Lookman 5,5: non riesce a incidere)

Scamacca 6,5: torna ad esultare dopo 40 giorni ma è la serata più amara.

(Dal 21' st Krstovic 6: un gol per cui non festeggia nessuno, ma lui ormai si è sbloccato con continuità).

All. Palladino 5,5: i cambi arrivano quando ormai è troppo tardi, era un'occasione da non sprecare e invece di scrivere la storia dovrà lottare per non giocare una gara in più a febbraio. Dovrà lavorare sulla forza di reazione.

ATHLETIC CLUB

Simon 6,5: non può nulla sulla rete di Scamacca, poi compie un doppio miracolo sul 9 e su Bernasconi, anche se partivano da posizione di offside. Impotente sul 2-3 di Krstovic.

Inigo Lekue 5: rischia subito di provocare un rigore in avvio, poi si perde Zalewski in occasione del cross che porta al goal di Scamacca. Dalle sue parti Bernasconi imperversa, dalle sue parti si inserisce De Ketelaere in occasione della rete annullata a Scamacca, dalle sue parti arriva l’assist di Lookman per il 2-3 di Krstovic.

Vivian 6: prova a lottare sull’ anticipo e rimedia il giallo, ma è l’unico in difesa a non affondare totalmente e tenere su la baracca. Nel secondo tempo non soffre fino al 2-3. 

Paredes 5: Scamacca gli salta letteralmente in testa in occasione dell 1-0, così come De Ketelaere in occasione del palo. Pure Krstovic lo brucia.

Boiro 5,5: un po’ meno infilato del compagno sulla destra, non si propone mai.

(Dal 46’ Sancet 6,5: entra a dare qualità e le cose cambiano, si vede che è un titolare. Poi offre l’assist a Navarro per il terzo goal)

Jauregizar 5,5: battaglia a metà campo con Ederson e De Roon, riuscendo a recuperare qualche pallone, anche con le cattive come dimostra il giallo rimediato.

(Dal 59’ Vesga 6,5: geometrie e qualità, un altro che non può stare fuori) 

Rego 5,5: lavoro oscuro a metà campo, ma di contrasti ne vince pochi.

(Dal 60’ Ruiz de Galarreta 6: grande sostanza e aiuto nelle ripartenze) 

Gorosabel 5,5: schierato per dare una mano in difesa a Lekue, noi  aiuta e non si vede nemmeno in attacco (dall’81’ Areso s.v.)

Gomez 5: fatica molto con Kossonou sempre addosso, non riesce mai a puntare la porta

(Dal 68’ Serrano 7: decisamente un’altra solfa rispetto al compagno, il 22enne entra e dopo 2’, al primo pallone toccato, la spedisce in rete al volo di sinistro. Decisivo, nel finale litiga con Carnesecchi).

Navarro 7.5: un fantasma in campo, spettatore non pagante finché non si inventa il meraviglioso controllo di petto che manda in porta Guruzeta. Da lì in poi diventa l’mvp: assist anche per Serrano e tris in ripartenza, spietato a involarsi tra le maglie della difesa e a punire Carnesecchi. Il calcio è davvero incredibile.

Guruzeta 7: sfiora il goal alla prima occasione, dopo nemmeno un minuto, poi sparisce fino a quando non è bravissimo a raccogliere la sponda di Navarro e a involarsi in porta, non lasciando scampo a Carnesecchi per l’1-1. 

All: Valverde 7: si presenta a Bergamo facendo turnover e con parecchie defezioni, soprattutto quelle dei fratelli Williiams. Squadra impotente per quasi un’ora, ai limite dell’orribile. Poi con i cambi la sistema e rovescia la partita, vincendo meritatamente. Uscirà dalla Champions ma si toglie una bella soddisfazione a Bergamo.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News