Attraverso disegni e illustrazioni di artisti contemporanei, il nuovo libro di Lannoo racconta perché Chanel è ancora sinonimo di lusso.

Febbraio 4, 2026 - 03:30
 0
Attraverso disegni e illustrazioni di artisti contemporanei, il nuovo libro di Lannoo racconta perché Chanel è ancora sinonimo di lusso.

La Maison Chanel come non l’abbiamo mai vista. Cioè, illustrata. Il libro più atteso del fashion month di febbraio è Chanel Illustrated (edito da Lannoo) una raccolta di disegni d’autore che reinterpretano i simboli della Maison, dal profumo N°5 al tweed, in modo romantico, fiabesco o pop. Del resto l’illustrazione è un linguaggio che piace molto al nuovo direttore creativo, Matthieu Blazy: la prima collezione couture è stata anticipata da video animati in cui scoiattoli e uccellini “aiutano” a preparare la sfilata del 27 gennaio.

Chanel torna a casa: la sfilata Cruise sarà a Biarritz

Il libro Chanel Illustrated

Il nome di Chanel ha una forza evocativa che va ben oltre i confini della moda: tutti hanno in mente almeno un’immagine, un look, un simbolo. La grande eredità del marchio nei decenni ha alimentato la creatività di designer e artisti: il libro Chanel Illustrated, in uscita il 17 febbraio, raccoglie una selezione di tavole firmate dai più famosi illustratori di moda contemporanei.

Non fotografie, dunque, ma disegni: un linguaggio meno aderente alla realtà, ma per questo più evocativo e affascinante, capace di far sognare chi sfoglia il libro. In tempi di immagini generate dall’IA, poi, il tratto di matite e pennelli ha un valore nuovo, profondamente umano. Il volume di Lannoo (che si può già preordinare) raccoglie il lavoro di Aurore de la Morinerie, Posuka Demizu, Chloe Takahashi, Cecilia Carlstedt, Mila Gislon. Linguaggi e tratti diversi – dal cartoon all’acquerello – che raccontano le tante sfaccettature e le anime del brand.

chanel illustrated libro moda lannoo

La copertina del libro “Chanel Illustrated” (courtesy of Lannoo).

Il libro, interamente autorizzato e approvato dalla Maison Chanel, è la prima reinterpretazione illustrata dell’eredità di Chanel. Tra le pagine tornano i simboli che tutti conosciamo: il tailleur in tweed, le scarpe bicolor, la silhouette di Mademoiselle Coco con le perle al collo e il cappello. Il volume è il primo di una serie che racconta le case di moda attraverso le illustrazioni: ed è facile capire perché sia stato scelto proprio il brand della Camelia, sinonimo di lusso e di fascino in tutto il mondo.

 

chanel illustrated

Courtesy of Lannoo.

The post Chanel tutto d’un tratto: esce il nuovo libro di illustrazioni sulla maison appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News