Bologna-Milan, le pagelle di CM: Nkunku paradisiaco, che partita di Rabiot e Fofana
I voti del Milan nella larga vittoria sul campo del Bologna
Vittoria importante e meritata quella del Milan al "Dall'Ara" contro il Bologna. Un 3-0 netto che porta la firma di Nkunku e di un Rabiot da 7,5. Un passo avanti importante per la formazione rossonera per il consolidamento del secondo posto alle spalle dell'Inter, nuovamente a -5 dalla formazione di Cristian Chivu, ma soprattutto in prospettiva della qualificazione alla prossima Champions League.
Ecco i nostri giudizi sulla partita che ha chiuso la 23esima giornata di Serie A.
PAGELLE MILAN
Maignan 6: inoperoso per tutto il corso della partita.
De Winter 7: sempre più determinante e determinante sia nella costruzione dal basso ( che con il belga ha più qualità e geometrie) che nelle marcature preventive. Legge sempre prima il gioco con conoscenze ottime, non sbaglia nemmeno un intervento.
Gabbia 6: dal punto di vista della leadership dà tanto ma è meno preciso del solito negli interventi e commette qualche fallo di troppo.
Pavlović 6. torna dal primo minuto e non tradisce la fiducia di Allegri. Attento e sul pezzo.
Athekame 6,5: alla sua prima da titolare con il Milan sfodera una prestazione di ottima qualità complessiva, sicuramente la migliore da quando indossa il rossonero. Nei primi 20 minuti di gioco è assolutamente protagonista con due cross molto interessanti che si trasformano in palle goal per Fofana e Nkunku. Meno preciso nella seconda frazione, Rowe è un cliente scomodo per lo svizzero.(Dal 67' Tomori),
Fofana 7: per larghi tratti della gara è assolutamente dominante con le sue progressioni che squarciano il dispositivo difensivo del Bologna. Sfiora il goal nel primo tempo con un inserimento in area con i tempi giusti.
Modrić 7: il faro che illumina la serata del Milan: cuce e ricama come i migliori sarti del mondo. Una prova che rasenta la perfezione per qualità, intensità, letture e continuità. Maestro. (dal 72' Jashari 6: serve un grande assist per Fullkrug)
Rabiot, 7,5: divide con Nkunku la palma del migliore in campo. Nei suoi 90 minuti possiamo trovare il tutorial da mezzala perfetta nelle due fasi, impreziosita dall'assist per il goal di Loftus-Cheek e il goal che chiude la gara, il quarto in serie A con la maglia del Diavolo. Fattore determinante.
Bartesaghi 6: va detto che la squadra attacca molto di più da sinistra ma è sicuramente meno appariscente rispetto ad altre volte. Copre bene le spalle a Fofana quando attacca la linea del Bologna, esce nel finale per un problema al flessore. (dall'82 Estupinan)
Loftus-Cheek 6,5: torna al goal in campionato da quel lontano 23 settembre sul campo del Lecce. Si muove su tutto il fronte offensivo attaccando bene gli spazi ma la sua prova poteva e doveva essere ancora più completa se avesse tramutato in rete una verticalizzazione sublime di Nkunku. In crescita rispetto alle ultime prestazioni. (dal 67' Ricci 6: fa il suo con ordine e senza strafare)
Nkunku 7,5: risponde da grande giocatore a tutte le voci che si sono rincorse nel mercato di gennaio. Il suo è stato un primo tempo paradisiaco fatto di accelerazioni, tunnel agli avversari, assist per i compagni e il goal su rigore, il quinto in campionato. Allegri può sorridere, il francese è tornato su livelli molto alti. (dal 72' Fullkrug 6: molto attivo, solo un ottimo Ravaglia gli nega la gioia del goal in due circostanze.
All. Allegri 7: una delle più belle vittorie del campionato porta la sua firma nella scelta degli uomini e della lettura. 22 partite senza conoscere la sconfitta.
PAGELLE BOLOGNA
Ravaglia 5 Decisivo in uscita bassa su Loftus-Cheek dopo 8’, poi sdraia Nkunku ed è rigore netto. Nel finale mura due volte Fullkrug evitando la goleada.
Zortea 4 Colpevole totale sullo 0-1: tiene in gioco Nkunku, lo perde e non libera. Non ne azzecca una.
Casale 4 Si perde Loftus-Cheek in avvio ma gli va bene. Cosa che non accade sullo 0-2. A inizio ripresa cicca il possibile 1-3. Disastroso.
Heggem 4,5 Finisce coinvolto, pur ogni volta con meno colpe di altri, sui tutti e tre i gol rossoneri.
Miranda 4 La rimessa con cui manda Rabiot in porta per lo 0-3 è surreale, manifesto della serata. (dal 33’ st Lykogiannis sv)
Freuler 5 Sempre in ritardo, viene anche ammonito. Troppo solo (dal 20’ st Moro 5 Non porta nulla)
Ferguson 5 Come Freuler, compreso il giallo.
Orsolini 4,5 Perde la palla dello 0-1, errore pesante. E non va mai via a nessuno. (dall 8’ st Bernardeschi 5,5 Una bella palla per Zortea appena entrato, fine)
Odgaard 4,5 Roba da chiamare “Chi l’ha visto?”, un tiretto a gara finita e nulla più
Rowe 5,5 L’unico a provarci. Un po’ di vivacità in avvio, poi si spegne anche lui. (dal 33’ st Cambiaghi sv)
Castro 5 Gabbia lo cancella dal campo (dall’8’ st Dallinga 5 Idem come Castro, non la vede mai)
All. Italiano 4 Una partita che riassume gli ultimi due mesi: crisi totale, 5 punti nelle ultime 11 in A, quinta su sei in casa persa.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




