Borussia Dortmund-Atalanta, le pagelle di CM: Guirassy e Beier una sentenza, Scamacca a secco

Febbraio 18, 2026 - 07:00
 0
Borussia Dortmund-Atalanta, le pagelle di CM: Guirassy e Beier una sentenza, Scamacca a secco

L'Atalanta tiene vivo il sogno degli ottavi di finale di Champions per il ritorno a Bergamo

L'Atalanta parte con l'approccio sbagliato, prende 2 gol pesanti nel primo tempo e nella ripresa, oltre a resistere agli assalti, migliora per brillantezza e sfrontatezza. Sogno appeso a un filo.

BORUSSIA DORTMUND

Kobel 6: entra in gara solo nella ripresa sui primi assalti dell'Atalanta dalla distanza ma è tutto facile per luiReggiani 6: debutta titolare e in Champions con personalità, peccato il giallo all'inizio frutto di inesperienza.Anton 6: rischia qualcosa allacciando in area Krstovic, ma lo limita bene spendendo il giallo.Bensebaini 6,5: da quelle parti non riesce a passare nessuno, bella prova.Ryerson 7: il re degli assist colpisce ancora e non si fa attendere, una pennellata precisa.Bellingham 6,5: il fratellino della stella del Real cresce col passare dei minuti recuperando buone palle sulla medianaNmecha 7: un riferimento importante e prezioso per l'attacco giallonero, offre spunti, imbucate e si porta via diversi difensori, benissimo. (Dal 38' st Sabitzer)Svensson 6: gioca poco su quella fascia la squadra di casa ma quando ci prova è lesto e intelligente.Beier 7,5: lettura perfetta tra le linee, non dà alcun riferimento in area, si sposta dove vuole e ubriaca la difesa nerazzurra ben prima del gol. (Dal 25' st Adeyemi)Brandt 7: una garanzia, rischia di fare il tris e chiudere i giochi in vista del ritorno, uno dei pochi a non perdere brillantezza nella ripresa (dal 25' st Chukwuemeka)Guirassy 8: 16 gol in stagione parlano per lui, che vuole strafare e aggiunge anche l'assist. (Dal 38' st Silva)All.: Kovac 7: non era facile con tante defezioni in difesa ma opta per le scelte giuste e soprattutto l'approccio migliore. Ha un piede negli ottavi.

ATALANTA

Carnesecchi 6:iIncolpevole sull'incornata di Guirassy, resta qualche dubbio sul posizionamento in occasione del traversone che ha portato al raddoppio.

 

Kossounou 5: un avvio illusorio prima di farsi sovrastare fisicamente da Guirassy per il gol del vantaggio. Il giallo rimediato prima dell'intervallo ne fotografa la serata di sofferenza.

 

Djimsiti 5: cade nel nervosismo collettivo e rimedia un giallo per proteste evitabile, poi lascia passare Guirassy sulla corsia. Sostituito all'intervallo perché apparso troppo teso per gestire la ripresa.

 

Kolašinac 6: Il più lucido della retroguardia. Da una sua lettura intelligente nasce una transizione non sfruttata dai compagni. Prestazione solida.

 

Zappacosta 5,5: primo tempo in ombra con pochi palloni giocabili, sale di tono e spinta nella seconda frazione di gioco.

 

de Roon 6: esemplare per spirito di sacrificio finché resta in campo. Esce dopo aver dato tutto consegnando i gradi a Pasalic.

 

Éderson 6,5: il motore del centrocampo. Vince duelli fisici e pulisce con qualità ogni pallone recuperato, dando equilibrio alla manovra.

 

Bernasconi 5,5: soffre la pressione dal suo lato nel primo tempo, ma si riscatta parzialmente con un salvataggio provvidenziale su Brandt a inizio ripresa.

 

Pašalić 5,5: manca l'appuntamento con il gol del pareggio per una frazione di secondo. Eredita la fascia di capitano ma non riesce a incidere come vorrebbe.

 

Zalewski 6,5: la scintilla offensiva della squadra. Mette in crisi la difesa avversaria, costringe Reggiani all'ammonizione e pennella cross che non trovano però la deviazione vincente.

 

Scamacca 5,5: gira a vuoto lontano dalla porta per cercare palloni giocabili. Non trova mai lo specchio e rimedia anche un cartellino giallo in una serata di grande frustrazione.

 

All. Palladino 5,5: la squadra si fa trovare impreparata sull'avvio sprint degli avversari. Ha il merito di tenere il discorso qualificazione aperto per il ritorno, ma l'approccio è da rivedere.

 

Hien 6: rileva Djimsiti a inizio ripresa e garantisce la solidità necessaria senza correre rischi inutili.

 

Krstovic 6: impatto fisico immediato sulla partita, bravo a puntare l'uomo e a guadagnarsi subito un fallo tattico. Uno spunto per il ritorno.

 

Kamaldeen 6: cerca lo spunto di velocità ma non riesce a concretizzare negli ultimi sedici metri. Fresco, ci prova.

 

Bellanova sv

Sostituisce Zappacosta nel finale.

 

Samardzic sv

In campo negli ultimi dieci minuti al posto di Zalewski.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News