Clamoroso, la Juventus chiede la cancellazione della squalifica di Kalulu: in campo contro il Como?

Febbraio 20, 2026 - 19:30
 0
Clamoroso, la Juventus chiede la cancellazione della squalifica di Kalulu: in campo contro il Como?

Il club bianconero scrive una nuova puntata dell'episodio più discusso dell'ultima partita contro l'Inter

La Juventus non si arrende alla prospettiva di rinunciare a Pierre Kalulu – espulso nell'ultima partita di campionato contro l'Inter per una discussa doppia ammonizione – in occasione della sfida di domani (ore 15) contro il Como. Il difensore francese dovrà osservare un turno di squalifica ma, secondo quanto riferisce Sky Sport, alla luce della straordinarietà della situazione in oggetto il club bianconero si sarebbe rivolto alla Federcalcio per ottenere la cancellazione della sanzione.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

ERRORE RICONOSCIUTO

La Juventus, alla luce delle dichiarazioni rese nei giorni scorsi dal designatore degli arbitri Gianluca Rocchi e dell'ammissione che la seconda ammonizione comminata dal signor La Penna a Kalulu per un intervento nei confronti del difensore interista Alessandro Bastoni fosse stata il frutto di un'errata interpretazione dell'episodio, ha chiesto alla FIGC la grazia per il proprio calciatore. A fronte anche della certificazione che su questa situazione non abbia potuto intervenire il VAR per questioni legate al protocollo – anche i secondi gialli potranno essere oggetto di contestazione e correzione a partire dai prossimi Mondiali – la Juventus ha evocato l'esistenza di un'acclarata ingiustizia per richiedere la cancellazione della squalifica e avere Kalulu domani contro il Como.

COMOLLI E CHIELLINI PUNITI

La controversa decisione assunta dall'arbitro La Penna al 45° del primo tempo aveva scatenato già durante l'intervallo le furiose proteste dei vertici dirigenziali bianconeri, col noto confronto nel tunnel che conduce agli spogliatoi tra l'amministratore delegato Damien Comolli, l'Head of Football Institutional Relations Giorgio Chiellini e l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti e La Penna. Momenti di grandissima tensione ed agitazione che hanno poi condotto il Giudice Sportivo, sulla base del referto della squadra arbitrale e degli ispettori federali, a comminare un'inibizione fino al 31 marzo per Comolli e al 27 febbraio per Chiellini. 

 

MINACCE CONTRO LA PENNA

Una spiacevole coda ha avuto come protagonista anche l'arbitro Federico La Penna, che nelle ore successive alla partita di sabato scorso tra Inter e Juventus ha denunciato di essere stato oggetto di messaggi minatori nei suoi confronti e dei suoi famigliari. Una minaccia concreta visto il direttore di gara della sezione di Roma 1 ha presentato una denuncia presso la Polizia postale della Capitale per individuare e colpire i responsabili dei messaggi ricevuti attraverso i profili social. Dal punto di vista professionale invece, acclarata l'esistenza di un errore ed evidenziata da parte dei vertici arbitrali una "simulazione" ad opera dell'interista Bastoni, La Penna osserverà una giornata di stop e non sarà coinvolto nelle designazioni arbitrali di questo fine settimana.

IL PRECEDENTE

Nella sua richiesta di grazia rivolto direttamente al presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina, la Juventus fa riferimento ad un precedente abbastanza noto ed importante come quello che nel 2023 ebbe come protagonista Romelu Lukaku. Anche in quel caso il rimando era ad una partita tra Juventus ed Inter, di Coppa Italia, e a scatenare la polemica fu l'espulsione dell'attaccante belga - all'epoca dei fatti tra le fila dei nerazzurri - vittima di provocazioni ed insulti razzisti da parte dei sostenitori bianconeri. L'Inter si appellò sulla seconda ammonizione comminata nel corso della partita e Gravina, utilizzando l'articolo 43 del Codice di Giustizia Sportiva, accolse il ricorso. Con questo comunicato: "Considerato che è emerso in maniera inequivocabile dalla relazione della Procura Federale che il suddetto calciatore è stato fatto oggetto, in più occasioni, di gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale tali da poter giustificare comportamenti formalmente non regolamentari e come tali valutati dal direttore di gara; ritenuto che il principio della lotta a ogni forma di razzismo costituisce uno dei principi fondanti dell'ordinamento sportivo, nella sua dimensione internazionale e nazionale; ritenuto pertanto, alla stregua della applicabilità in via generale a tutte le fattispecie sanzionatorie dell’art. 43 del Codice di Giustizia Sportiva, che sussistono gravi ragioni per concedere in via eccezionale e straordinaria la grazia in relazione alla squalifica inflitta per il provvedimento di espulsione conseguente alla seconda ammonizione concede la grazia in relazione alla squalifica irrogata dagli organi di Giustizia Sportiva al calciatore Romelu Lukaku".

RICORSO RESPINTO

La richiesta di grazia da parte della Juventus per il caso di Pierre Kalulu arriva dopo che un primo ricorso alla Corte Sportiva d'Appello è stato respinto. A tal proposito, questa è la nota pubblicata sul sito ufficiale della FIGC: "La Corte Sportiva D’Appello Nazionale a Sezioni Unite ha respinto il reclamo della Juventus, confermando la squalifica per una giornata di gara inflitta a Pierre Kalulu. Il difensore bianconero era stato sanzionato dal giudice sportivo dopo essere stato espulso in occasione di Inter-Juventus, gara disputata lo scorso 14 febbraio e valevole per la 25ª giornata del campionato di Serie A".

ANCHE GRAVINA DICE NO

Niente da fare. Secondo quanto riporta un'agenzia Ansa, la Federcalcio e il suo presidente Gabriele Gravina non hanno accolto la richiesta di grazia avanzata dalla Juventus per Pierre Kalulu. La decisione definitiva è stata trasmessa al club bianconero, che dunque non potrà avvalersi del calciatore difensore per la partita di domani pomeriggio contro il Como. L'ex Milan sconterà dunque la sua giornata di squalifica e tornerà a disposizione di Spalletti, in campionato, per la successiva partita contro la Roma.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News