Coppa del Re, l'Atletico Madrid travolge il Barcellona: 4-0, goal e assist per Lookman. Eric Garcia, serata da incubo

Febbraio 13, 2026 - 02:30
 0
Coppa del Re, l'Atletico Madrid travolge il Barcellona: 4-0, goal e assist per Lookman. Eric Garcia, serata da incubo

I colchoneros si prendono di prepotenza la semifinale d'andata di Coppa del Re, infliggendo un pesante poker ai blaugrana.

L'Atletico Madrid è impressionante e travolge un Barcellona inerme per un tempo, ipotecando l'accesso alla finale di Coppa del Re.

 

Finisce 4-0 per i colchoneros allo Stadio Riyadh Air Metropolitano nella semifinale d'andata, la squadra di Diego Simeone ci mette meno di un tempo per mettere al tappeto i blaugrana di Hansi Flick, che dovranno trovare una rimonta clamorosa al Camp Nou il 3 marzo nella gara di ritorno per provare a ribaltare la situazione.

L'INCREDIBILE ERRORE DEI DUE GARCIA

Come dicevamo, basta un tempo all'Atletico Madrid per prendersi la partita. Anche perché, dopo 6 minuti, è un incredibile errore del Barcellona a indirizzare il match.

 

Eric Garcia si lancia in un retropassaggio a dir poco azzardato, il pallone rimbalza e passa sotto il piede di Joan Garcia superando la linea di porta, come conferma la tecnologia cancellando il goal di Ademola Lookman che aveva ribadito in rete per fugare ogni dubbio.

GRIEZMANN E SUPER ALVAREZ

E' l'inizio di un primo tempo da incubo per il Barça, che pochi minuti dopo (al 14'), incassa ancora con Antoine Griezmann che si conferma uomo di coppa per l'Atletico: raccoglie l'assist dalla destra di Molina e con il mancino mette il pallone nell'angolino.

 

La situazione peggiora con il passare di minuti e al 33' proprio Lookman trova il goal che in precedenza gli era stato negato: ripartenza magistrale dei colchoneros, pallone dalla destra dentro per Alvarez che di prima apre per l'ex Atalanta che infila il comodo 3-0.

 

E prima dell'intervallo, in pieno recupero, lo stesso Lookman serve a Julian Alvarez il pallone per il comodo poker.

L'IMPATTO DI LOOKMAN A MADRID

L'impatto di Lookman con l'Atletico Madrid è stato finora strepitoso, almeno per quanto riguarda la Coppa del Re: due goal e due assist in due partite, ma resta il giro a vuoto nella partita de LaLiga persa contro il Betis.

INCUBO BARCELLONA

Il Barcellona è in totale confusione e una fotografia la dà anche il cambio che Flick opera al 37' del primo tempo, sul 3-0 fuori l'ammonito Casado dentro Robert Lewandowski per provare ad alzare il baricentro.

 

I blaugrana non costruiscono molto, ma al 52' hanno anche l'occasione di provare a rendere meno ampio il divario: Cubarsi segna con un preciso diagonale, ma dopo un lunghissimo check del VAR (oltre 6 minuti) la rete viene cancellata perché il pallone arriva al difensore dopo un tocco di Lewandowski, in fuorigioco millimetrico.

 

Da lì in poi, il Barça non trova la forza di reagire oltre: la traversa colpita da Fermin Lopez e un paio di parate di Musso a cavallo tra primo e secondo tempo restano le due occasioni più grandi capitate ai catalani.

NERVI TESI NEL FINALE

Barcellona che nel finale perde anche la testa. La squadra di Flick resta in dieci all'85', quando l'arbitro Martinez, richiamato dal VAR all'on field review, cambia il cartellino da giallo a rosso per Eric Garcia, che chiude così una serata da incubo.

 

Gli animi si scaldano e subito dopo si accende un parapiglia tra i giocatori del Barcellona e quelli dell'Atletico, subito sedato a suon di cartellini dall'arbitro.

 

Finisce così, fa festa il Cholo Simeone: l'Atletico travolge il Barça e vede la finale di Coppa del Re ma non si fida del Barcellona, che ha già dimostrato nella sua storia di saper compiere rimonti oltre i limiti dell'incredibile. Appuntamento al 3 marzo allo Spotify Camp Nou: lì si deciderà tutto.

ATLETICO MADRID-BARCELLONA 4-0: IL TABELLINO

Atletico Madrid-Barcellona 4-0

MARCATORI: 6' aut. E. Garcia (A), 14' Griezmann (A), 33' Lookman (A), 45+2' Alvarez (A).

ATLETICO MADRID (4-4-2): Musso; Molina, Pubill, Hancko, Ruggeri; Simeone, Llorente, Koke (90' Le Normand), Lookman (73' Almada); Griezmann (68' Baena), Alvarez (68' Sorloth). All. Simeone.

BARCELLONA (4-3-3): J. Garcia; Koundé, Cubarsi (77' Araujo), E. Garcia, Balde (77' Cancelo); Casado (37' Lewandowski), De Jong, Fermin Lopez (87' G. Martin); Lamine Yamal, Ferran Torres, Dani Olmo. All. Flick.

ARBITRO: Martinez.

AMMONITI: Casado (B), G. Simeone (A), Llorente (A), Baena (A), Dani Olmo (B), Pubill (A), Fermin Lopez (B), Ruggeri (A).

ESPULSI: E. Garcia (B).

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News