Corriere della Sera - Viviano fa causa al "Fondo di fine carriera", Berthold e Dossena: dove sono finiti i soldi?
Il caso arriva al tribunale di Roma.
Emiliano Viviano ha fatto causa a "Fondo di Fine Carriera". Si tratta di un'associazione senza scopo di lucro con sede a Roma, nata nel 1975 con l'obiettivo di garantire a tutti i calciatori professionisti (italiani e stranieri) un'indennità di fine rapporto, l'equivalente del tfr di un lavoratore qualsiasi.
Con l'aiuto della società di consulenza Offside FC e dello studio T-legal Brigida-Vocalelli&partners, l'ex portiere di Brescia, Bologna, Inter, Palermo, Fiorentina, Arsenal, Sampdoria, Sporting Lisbona, Spal, Fatih Karagumruk e Ascoli ha fatto causa al fondo, dopo essersi visto negata la possibilità di visionare i bilanci dell'associazione.
Il Corriere della Sera scrive che la decisione del tribunale di Roma è attesa per il prossimo mese di luglio.
Altri 200 atleti vogliono vederci chiaro su dove siano finiti i soldi versati in carriera: c'è chi non sapeva di doverli riscuotere, chi ha avuto indietro meno di quanto gli spettava e poi ha dovuto chiedere un'integrazione, chi ha riscontrato difficoltà di accesso all'informazione.
L'ex difensore tedesco di Verona e Roma, Thomas Berthold ha dichiarato: "Le mie domande sono senza risposta".
Beppe Dossena si appella a Buffon, Bonucci, Chiellini e Tommasi: "Loro possono aiutarci".
Limitandosi solo a Serie A e B, si parla di circa 60 mila calciatori che obbligatoriamente hanno versato ogni mese il 7,5% del loro stipendio lordo, di cui l'1,25% a carico del calciatore stesso e il restante a carico delle società (fino a un massimo di 8 mila euro lordi).
Secondo una prima stima si tratterebbe di circa 250 milioni di euro finiti nelle casse del fondo. Che spettano a tutti, pure al calciatore straniero che transita in Italia per 6 mesi e poi torna all'estero.
Nell'ultimo Cda noto di "Fondo di Fine Carriera", risalente al 2021, tra i consiglieri c'erano Umberto Calcagno (attuale presidente dell'Assocalciatori) e Francesco Ghirelli, ex vicepresidente Figc.
Lo stesso fondo gestisce pure il 100% del capitale della società Sport Invest 2000 spa: stesso presidente, Leonardo Grosso, tra i consiglieri anche qui Calcagno e Ghirelli (e con loro Renzo Ulivieri).
Leonardo Grosso ha precisato in un comunicato: "Abbiamo sempre operato nella massima trasparenza. Il bilancio è sottoposto a revisione legale, nessuno ha mai agito nei nostri confronti per la mancata corresponsione dei soldi. I bilanci non mostrati? Tentativi strumentali, ci difendiamo".
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




