CorSport - Juventus-Napoli, Rocchi boccia Mariani e Doveri: "Era rigore"

Gen 27, 2026 - 10:00
 0
CorSport - Juventus-Napoli, Rocchi boccia Mariani e Doveri: "Era rigore"

Il designatore arbitrale non soddisfatto della decisione in Juve-Napoli allo Stadium. Bocciato anche Maresca in Genoa-Bologna: andrà "in panchina".

Altro turno di Serie A e altre polemiche arbitrali. Nel mirino questa volta ci sono Maurizio Mariani e Daniele Doveri, rispettivamente arbitro e VAR di Juventus-Napoli: Gianluca Rocchi boccia la loro decisione di non assegnare un calcio di rigore agli azzurri.

 

Una non chiamata che ha fatto storcere il naso al designatore Gianluca Rocchi, spiega Il Corriere dello Sport, a maggior ragione considerando che Mariani andrà come arbitro italiano ai Mondiali di giugno-luglio tra Canada, Stati Uniti e Messico.

IL DOPPIO EPISODIO

Il doppio episodio avviene al 39' di Juventus-Napoli, big match della 22ª giornata di Serie A allo Stadium, sul risultato di 1-0.

 

La squadra di Antonio Conte invoca non uno, ma due rigori nella stessa azione: sul cross dalla destra di Gutierrez, a centro area Bremer interviene con il braccio sul collo di Hojlund e poi è Kalulu a trattenere leggermente Vergara.

 

Mariani lascia correre e il VAR non interviene.

BOCCIATI

E' l'unico episodio di una partita senza particolari problematiche, ma l'errore non è andato giù a Rocchi e sarà analizzato nella nuova puntata di Open Var.

 

Come evidenzia Il Corriere dello Sport, non si tratta di un semplice episodio di campo pur trattandosi di un fallo evidente dai replay, anche Doveri dal VAR avrebbe dovuto analizzare meglio la situazione e richiamare Mariani all'on field review per valutare la trattenuta di Bremer su Hojlund ed eventualmente anche il "placcaggio" di Kalulu su Vergara, meno netto dell'intervento precedente.

BENE COLOMBO, STOP MARESCA

Nel resto della giornata, riferisce La Gazzetta dello Sport, viene promosso a pieni voti Andrea Colombo arbitro di Roma-Milan, ok la decisione di assegnare il rigore sul braccio di Bartesaghi e quella di non sanzionare invece il braccio di Pulisic.

 

Bocciato invece Fabio Maresca dopo la decisione di espellere Lukasz Skorupski in Genoa-Bologna. Il VAR (Maggioni-Massa) lo ha richiamato perché non era chiara occasione da goal, ma il direttore di gara ha mantenuto la propria decisione anche dopo aver rivisto l'azione. Una sanzione esagerata e sbagliata per i vertici arbitrali, comunicata anche dall'osservatore allo stesso Maresca il cui voto/valutazione scende sensibilmente. E porterà a una conseguenza.

 

Come riferito dalla Gazzetta infatti, salvo ripensamenti Maresca potrebbe essere fermato per uno, due o anche tre turni, per poi rientrare da VAR o da quarto ufficiale.

Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News