Da icone del passato a muse del presente

Ottobre 30, 2025 - 21:01
 0
Da icone del passato a muse del presente

Nella moda, come nella cultura pop, tutto torna. Ma oggi non si tratta più di revival nostalgici: è la stagione dei comeback consapevoli, quelli che riscrivono la narrativa invece di ripeterla.

Mel C testimonial di JW Anderson con John Malkovich

L’ultima a unirsi a questa nuova onda è Mel C, scelta da JW Anderson come volto della sua ultima campagna. Una mossa che ha il sapore del colpo di genio: la “Sporty Spice” non è solo un’icona degli Anni 90, ma un simbolo di forza, individualità e autenticità. In un’epoca in cui la moda celebra l’identità più che la perfezione, Mel C è ritratta senza trucco, al naturale, tra le mani la Loafer Bag: l’altro testimonial da poco scelto, sempre su questo solco, è John Malkovich.

Mel C non è stata l’unica a tornare sulla scena cambiando l’immagine cui è sempre stata associata. Anche Pamela Anderson negli ultimi anni è passata dall’immagine bombshell al minimalismo più intimo, diventando il volto della bellezza senza make-up. Entrambe, in modi diversi, incarnano un nuovo tipo di glamour: quello che nasce dalla vulnerabilità, dalla memoria, dal diritto di tornare sotto una luce diversa.

I grandi ritorni nel mondo della moda

A tracciare il sentiero, forse, era stata Demi Moore, la prima a riportare in passerella la presenza di un’icona che non si era mai realmente allontanata. Quando ha sfilato per Fendi nel 2021, con la sua grazia senza tempo e uno sguardo che mescolava forza e malinconia, ha aperto le porte a un modo diverso di raccontare le donne mature nella moda.

Ancora, Gwyneth Paltrow è tornata nel ruolo di musa (e imprenditrice della coolness) tra G. Label e Goop, Naomi Campbell ha sfilato per Coperni e Balenciaga come simbolo vivente di resilienza, Kate Moss ha fondato la sua agenzia e ridefinito l’idea di “iconico” lontano dal passato. E ancora, Christy Turlington, Linda Evangelista, Claudia Schiffer: nomi che un tempo sembravano appartenere a un’altra epoca, oggi sono tornati a dettare la grammatica visiva del presente, come ha dimostrato l’iconica sfilata di Versace.

Forse non è un caso che tutto questo accada in un momento storico in cui la moda sembra voler riallacciare il dialogo con la verità. Mentre gli anni 90 ispirano le passerelle, tornano anche le icone del decennio, contraddistinte però da una nuova estetica. Versioni inedite di sé stesse. Come Mel C, l’ex sporty spice che ora emblema dello stile intellectual-chic di Anderson. Ma la grinta è rimasta la stessa.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post È l’era dei comeback: da Mel C a Pamela Anderson, il fascino di tornare rinnovate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News